Su strade e autostrade italiane al momento nessuna situazione di criticità, anche se per oggi sono ancora previste nevicate su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Secondo il monitoraggio del Centro di coordinamento Viabilità Italia del Ministero dell’Interno, al momento la sola autostrada interessata da neve è l’A3 Salerno-Reggio Calabria tra Lagonegro e Frascineto e, in misura molto lieve, tra Cosenza e Rogliano. Permane, dunque, il provvedimento che prevede l’uscita dei mezzi pesanti e leggeri sprovvisti di catene a bordo, diretti a nord, presso lo svincolo di Falerna con rientro sull’A3 a Lagonegro nord, dopo aver percorso le statali 18 e 585 e con percorso inverso per i veicoli in direzione sud. I mezzi pesanti e leggeri sprovvisti di catene a bordo diretti a nord, in ingresso dagli svincoli a nord di Falerna, vengono fatti uscire presso lo svincolo di Sibari con rientro sull’A3 ad Atena Lucana, dopo aver percorso le statali 534, 106 e 598.
Deboli nevicate si registrano lungo la SS107 Silana-Crotonese, dove permane l’obbligo di circolazione con catene a bordo o pneumatici invernali. Sul Valico Della Crocetta e nel tratto da Spezzano Sila a Camigliatello, l’obbligo è di catene montate.
Sono ancora attivi i provvedimenti interdittivi del traffico commerciale sulla Sp 39 di Bari e, in provincia di Pesaro-Urbino, limitatamente ad alcune strade del Montefeltro.
Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, si conferma anche per oggi la chiusura di alcune linee ferroviarie secondarie in Abruzzo e Molise, Lazio e Campania, in particolare la Viterbo-Attigliano, la Roccasecca-Avezzano, la Termoli-Campobasso e la Bosco Redole Benevento.