L’IMPEGNO POLITICO DEI GIOVANI CATTOLICI: SENTINELLA, QUANTO RESTA DELLA NOTTE? VERSO UNA RETE NAZIONALE

Sabato 3 e Domenica 4 Marzo si svolgerà, a Roma, l’incontro preparatorio alla costruzione di una federazione di associazioni e gruppi, cristianamente ispirati, impegnati nella formazione e nell’azione politica dal nome “Sentinella, quanto resta della notte?”. Tale assemblea, che si terrà in forma privata presso il complesso “Casa di Nazareth” di Via Martino V, è stato studiato e realizzato dal Gruppo “L’albero dai Frutti buoni”, nato nel settembre dello scorso anno. “L’albero dai Frutti buoni” è una rete di confronto e aiuto concreto tra giovani cattolici italiani che vogliono impegnarsi nella carità politica, creando nuove realtà nel proprio territorio. Il 10 Settembre 2011, a Milano, si è tenuto il loro primo incontro, ovvero una tavola rotonda tra giovani cattolici con la volontà di raccogliere con entusiasmo le ripetute sollecitazioni della Chiesa a impegnarsi a favore del bene comune. Da questa amicizia è nato un semplice gruppo su Facebook e un indirizzo di posta elettronica per te-nersi aggiornati l’uno dei passi avanti dell’altro, vivendo insieme il percorso, difficile, tortuoso, ma anche bellissimo, in costante condivisione. Successivamente, il 16 Novembre 2011, a Genova, durante l’evento di presentazione alla cittadinanza della nascita di una nuova associazione politica e culturale dal nome Primavera Politica, i fondatori della rete “L’albero dai Frutti buoni”, Volontà Civile (Vo.Ci) di Como, i ragazzi di Reggio Emilia, Napoli, Trieste e la stessa Primavera Politica di Genova, si sono simbolicamente stretti la mano per impe-gnarsi nella realizzazione di questo grande progetto. A Roma si compierà quindi il terzo passo di questa importante avventura in vista di una Rete Nazio-nale e della sua presentazione pubblica nell’Autunno 2012. Nella capitale si ritroveranno alcune dele-gazioni di giovani provenienti da varie parti d’Italia (Como, Genova, Reggio Emilia, Pordenone, Aversa, Montevarchi) per individuare contenuti, forme e strumenti per la costruzione di questo progetto. Durante l’incontro interverranno:
– Edoardo Patriarca, segretario delle Settimane sociali dei cattolici italiani sul tema “Giovani cattolici e impegno politico: quali strade percorrere?”
– Andrea Favaro, presidente Commissione Riforme e Attività legislativa del Forum Nazionale dei Giovani sul tema “ Forum Nazionale dei Giovani. Il contributo delle nuove generazioni alla crescita del Paese”