Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.
Situazione: condizioni di instabilità atmosferica si estendono sull’Italia manifestandosi prevalentemente con attività temporalesca pomeridiana in prossimità dei principali rilievi montuosi e sulle coste orientale e settentrionale della Sardegna. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: parzialmente nuvoloso al mattino sull’Emilia-Romagna e litorale adriatico; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree ma con tendenza nel corso della giornata ad un generale aumento della nuvolosita’ sui settori montuosi di Lombardia, Triveneto e Liguria con rovesci localmente temporaleschi in generale attenuazione dalla sera ad eccezione del Friuli-Venezia Giulia, dove permarranno, seppur a carattere locale, anche durante le ore notturne.
Centro e Sardegna: molte nubi sull’isola con attivita’ temporalesca sulle coste orientali e settentrionali, in attenuazione serale; parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti inizialmente estesi al mattino sulla Toscana, con associate locali precipitazioni sul settore Nord e lungo la fascia costiera, ma in rapida attenuazione e in successivo trasferimento alle rimanenti regioni centrali peninsulari con riferimento alle zone interne montuose dove risulteranno più probabili isolati rovesci temporaleschi pomeridiani; dalla sera generale miglioramento con ampie schiarite.
Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso con isolati banchi di nebbia al mattino lungo le coste ioniche e del basso Adriatico; nel corso della giornata nubi in generale aumento con addensamenti in prossimità dei rilievi montuosi associati a locali rovesci anche temporaleschi in successiva attenuazione serale. Temperature: senza apprezzabili variazioni.
Venti: deboli Sud-orientali sulle regioni tirreniche con locali rinforzi sulla Sicilia; moderati settentrionali sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti zone.
Mari: da poco mossi a mossi i mari intorno alla Sardegna e lo Stretto di Sicilia; quasi calmi o localmente poco mossi i restanti bacini.