Giovani: quando legalità fa rima con creatività

“Quando i sogni diventano legalità”: questo il titolo dell’iniziativa realizzata dal Comune di Giovinazzo (Bari) che, tra i 15 progetti in gara, si è aggiudicato il riconoscimento nazionale “La città dei cittadini-Avviso Pubblico Award”. Un riconoscimento promosso dall’associazione Avviso Pubblico e dal laboratorio nazionale “La città dei cittadini” per favorire la diffusione di buone prassi tra amministratori locali che negli anni hanno dato vita a progetti di formazione civile contro le mafie, utilizzando soprattutto i linguaggi della cultura per rivolgersi alle nuove generazioni.

In particolare il Comune di Giovinazzo, sul cui territorio si trovano due beni confiscati alle mafie, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori che sono diventati i protagonisti attivi di un percorso fatto di incontri, riflessioni e ricerche culminato con la pubblicazione di un loro libro sulla legalità e con la realizzazione di loro spettacolo teatrale dove hanno raccontato la trasformazione della “legalità” da concetto astratto a stile di vita.

La consegna del riconoscimento si terrà venerdì 30 marzo alle ore 10,30 presso il teatro “A. Testoni” di Casalecchio di Reno (BO). Prevista la presenza del prof. Romano Prodi, Presidente Onorario della giuria. Durante la mattinata saranno premiati anche gli altri i vincitori del Premio Nazionale “La città dei cittadini” di cui “Avviso Pubblico Award” costituisce la sezione speciale. Si tratta di un premio ideato dall’Istituzione “Casalecchio delle Culture” che si è affermato come qualificato punto di riferimento nel campo della promozione della cultura della cittadinanza tanto da ricevere nel 2008-2010 l’Adesione del Presidente della Repubblica, mentre quest’anno gli è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Alla cerimonia di premiazione presieduta dall’assessore Paola Parenti, Presidente dell’Istituzione “Casalecchio delle Culture” e Coordinatrice Nazionale Cultura di Avviso Pubblico, farà seguito la tavola rotonda “Legalità e Nuovi Media” riservata alle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Interverranno Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, Santo Della Volpe, giornalista di Rai 3 e direttore di “Libera Informazione” e Donatella Bortolazzi, Assessore Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna. Coordinerà Federico Lacche, fondatore della web radio di Libera “Voci contro le mafie”. Obiettivo dell’incontro mettere al centro l’uso dei linguaggi creativi, e in particolari dei nuovi media, come strumenti per rendere i giovani sempre più protagonisti attivi nell’ideazione di iniziative sulla legalità.