Allarme droga e alcol:20% minorenni fuma cannabis, 8 su 10 bevono

Allarme droga e alcol tra i giovanissimi: uno studente minorenne su 4 tra i 15 e i 19 anni ha sperimentato il consumo di cannabis, uno su 33 ha assunto cocaina almeno una volta nella vita, uno su 47 dichiara di aver consumato la sostanza nel corso dell`ultimo anno, uno su 47 riferisce di aver provato sostanze stimolanti (amfetamine, ecstasy) almeno una volta nella vita e uno su 77 le ha utilizzate nel corso dell`ultimo anno. Sono alcuni dati (riferiti al 2011) che emergono dal progetto ‘Elementare, ma non troppo…’ promosso da Dipartimento Politiche antidroga, Istituto superiore di Sanità e Moige (Movimento italiano genitori) per sensibilizzare e informare minori, genitori e docenti delle scuole elementari italiane sui rischi connessi all`uso della cannabis, dell`alcol e sui fattori favorenti l`avvio del consumo.

Per quanto riguarda l’alcol, 8,4 studenti su 10 riferiscono di aver consumato una bevanda alcolica almeno una volta nella vita, 8 su 10 nel corso dell`ultimo anno. I consumatori aumentano costantemente, si passa dai 6 su 10 tra i 15enni a un 8,7 su 10 tra i 19enni. Uno studente su due riferisce di essersi ubriacato almeno una volta nella vita, uno su tre lo ha fatto nel corso dell`ultimo anno e uno su sei negli ultimi 30 giorni. I soggetti eleggibili al trattamento di età 15-21 anni sono 76.812. L`1% dei nuovi utenti in carico ai servizi per gli alcodipendenti non supera i 19 anni di età (Relazione 2011 del Ministro della Salute al Parlamento).

Dal dossier, presentato oggi, emerge che la poliassunzione di sostanze psicoattive, legali e illegali, caratterizza e definisce lo stile di consumo prevalente sempre più diffuso tra soggetti più giovani: tra i consumatori di cannabis il 76,3% ha fumato almeno una sigaretta al giorno, il 10,5% ha usato cocaina e il 2,8% eroina. Tra i consumatori di cocaina, l`86,8% riferisce di fumare quotidianamente sigarette, il 90% ha fatto uso anche di cannabis e il 22,4% di eroina.