Nelle grandi città più della metà degli incidenti coinvolge un motoveicolo. E’ quanto emerge da un Focus dell’Istat 2010. Trieste, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Messina e Catania le città in cui i centauri rischiano di più la vita con un maggiore numero di sinistri. In Liguria il 58,5% degli incidenti coinvolge un veicolo a due ruote e il 56,0% degli individui deceduti è stato coinvolto in un sinistro con un motoveicolo. In Sicilia e nel Lazio gli incidenti che coinvolgono un motoveicolo sono il 42,5% e il 42,2% rispettivamente. Nella Provincia autonoma di Trento il 44,8% dei decessi riguarda persone coinvolte in un incidente con un motoveicolo.
In alcune regioni italiane come Basilicata, Molise e Piemonte il fenomeno degli incidenti sulle due ruote risulta più contenuto. In Calabria, Basilicata e Piemonte anche il numero di vittime coinvolte in sinistri con motoveicoli è molto inferiore al valore medio nazionale.
Analizzando l’indice di mortalità si nota come in Molise, Basilicata e Valle d’Aosta avvengano gli incidenti più gravi malgrado sia contenuto il numero di sinistri che coinvolgono veicoli a due ruote (il tasso di mortalità è, rispettivamente, di 6,0, 4,7 e 4,6 morti per 100). In Liguria e nel Lazio, dove si registrano molti incidenti sulle due ruote, l’indice di mortalità è invece molto contenuto (0,8 e 1,3 rispettivamente).
In diverse grandi città italiane, più della metà degli incidenti coinvolge un motoveicolo: si tratta, in particolare, delle città di Trieste, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Messina e Catania. Anche se nei grandi comuni gli incidenti sono molti in termini numerici, essi si rivelano di minore pericolosità se si ci si riferisce all’indice di mortalità: fa eccezione Venezia, dove l’indice di mortalità dei veicoli a due ruote è pari a 4,0 morti per 100 incidenti.
A Milano, Genova e Napoli risulta più elevata, rispetto agli altri comuni considerati, la percentuale di incidenti stradali che riguardano veicoli a due ruote isolati; di contro a Verona e a Messina è più elevata la percentuale di incidenti in cui oltre a un motoveicolo è coinvolto anche un altro veicolo.