Falsa partenza per la bella stagione: se ancora oggi ritroveremo temperature quasi estive al Sud e in Sicilia (complici anche i venti di scirocco), le regioni nordoccidentali, la Sardegna e la Toscana si sono già svegliate con la pioggia. Sono i temporali della prima di tre perturbazioni gemelle che attraverseranno e divideranno l`Italia da oggi al primo Maggio.
Le piogge, dice ilmeteo.it, raggiungeranno il resto del Centro e del Nord tra il pomeriggio e la sera, ma saranno fenomeni veloci. Domani veri e propri nubifragi, invece, si scateneranno sul Piemonte (con neve da 1.900 metri) e altre piogge si porteranno verso il resto del Nord, del Centro e della Sardegna.
Martedì 1 maggio ecco la terza perturbazione: piogge e temporali veloci al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre scirocco e caldo continueranno al Sud in particolare sulla Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio temporali sugli Appennini al Nord, che continueranno la sera su tutte le regioni settentrionali, alta Toscana, Nord Umbria e Nord Marche.
Nei giorni successivi, continua ilmeteo.it, tornerà quasi ovunque il sole, le temperature aumenteranno, ma gli acquazzoni pomeridiani primaverili rimarranno una costante sulle Alpi, sulle Prealpi, e sui monti in genere, mentre il sole splenderà sulle coste del Centro-Sud almeno fino a domenica prossima.