La crisi economica colpisce anche le aspettative delle mamme nella imminenza della festa del prossimo 13 maggio. Una ricerca shock su 500 madri con figlie maggiorenni, svolto dalla ricercatrice e psicoterapeuta Serenella Salomoni, rivela che almeno una mamma su tre auspica che la propria figlia si sposi con un genero possibilmente ricco e benestante, per sistemarsi e mettere su famiglia. Un po` come accadeva nell`Italia del dopoguerra e come veniva raccontato nei film dei maestri del neorealismo o nelle querelle cinematografiche tra Aldo Fabrizi e Totò, in cui una storia tra i figli di famiglie di classi sociali differenti non poteva mancare.
La povertà e il difficile momento dell`economia si fanno quindi sentire non solo nelle tasche degli italiani ma, sorprendentemente e cinicamente, traspaiono anche negli auspici delle mamme. Nel 36% dei casi auspicano un matrimonio che "garantisca il benessere economico di figlia e della famiglia", segue il desiderio di un`unione basata sull`amore" con il 26%, mentre il 17% sogna il matrimonio per "rendere autonome le figlie e farle uscire di casa", al quarto posto dei desideri di "mammà" un unione davanti a Dio per "non fare rimanere zitelle le figlie troppo a lungo o definitivamente" (13%), ultimo posto tra le motivazioni il matrimonio per mantenere il blasone della famiglia, magari in decadimento in ambito sociale (8%).Pessimiste in generale le mamme sul futuro dei propri figli che vedono di male in peggio (43%), mediamente peggiore (21%), uguale o stazionario (19%), mentre solo il 17% prevede o spera un miglioramento. Ma cosa augurano "in dote" alle proprie figlie le mamme di oggi?
Il 41% delle intervistate spera soprattutto nel benessere economico dei propri figli come primo pensiero, al secondo posto con il 26% si augurano la loro felicità, al terzo (16%) confidano nell`indipendenza economica che libererebbe la famiglia di un peso , mentre soltanto al quarto posto un valore che è sempre stato prioritario nelle mamme, ovvero la salute con 10% delle preferenze, ultimo con il 7% il riferimento alla serenità famigliare. Non stupisce quindi che la ricerca del "partito" si potesse tradurre in un sogno con un matrimonio con vip. E, di conseguenza, non poteva mancare l`elenco dei più appetibili. Il 43% delle intervistate non sembra avere dubbi, e mette al primo posto Lapo Elkann, l`eclettico, seducente e sempre elegantissimo rampollo di casa Fiat, seguito dall`affascinante e immarcescibile Matteo Marzotto (28%) e, a chiudere il podio, Tommaso Trussardi con il 10% di preferenze, fresco della recente storia d`amore con Michelle Hunziker.
A sorpresa, in quarta posizione, troviamo il rampollo della casa reale monegasca Pierre Casiraghi (9%), terzo in successione al trono del Principato di Monaco. Seguono a pari merito i due outsider Leonardo Bongiorno (5%) e Luigino Berlusconi, rispettivamente figli del mitico Mike e di Silvio. Mamme estremamente pragmatiche all`insegna del prima sistemati e poi forse fai figli. Interrogate sul fatto che si augurassero o meno che le proprie figlie avessero a loro volta dei bambini – forse complice la congiuntura economica e la difficoltà ad arrivare a fine mese anche per una giovane coppia – il 55% di loro ha risposto sorprendentemente di no.