Il ministero dell`Ambiente, 40 università, 40 imprese e oltre 120 giovani laureati e laureandi selezionati per le loro idee sullo sviluppo dell`economia verde italiana. Sono questi i principali ingredienti del primo "Greening Camp" italiano che si terrà domani, giovedì 31 maggio, alla Luiss Guido Carli di Roma dalle ore 9.30. Introdurrà i lavori, dopo il saluto del direttore generale della Luiss Pierluigi Celli, il ministro dell`Ambiente Corrado Clini.
Seguiranno "Green stories telling", dibattito tra studenti e imprenditori, al quale interverranno tra gli altri Guido Ghisolfi, amministratore delegato Mossi & Ghisolfi, Massimo Gargano, presidente Toyota Italia, e Massimo Orlandi, amministratore delegato di Sorgenia. E "Green zone", nella quale si affronteranno le principali tematiche ambientali, dalla gestione integrata del ciclo dei rifiuti e delle acque all`efficienza e risparmio energetici alla mobilità urbana sostenibile.
Nel pomeriggio, dalle 14.45 in poi, ci sarà una sezione dedicata a "I progetti, fra sostenibilità ambientale e finanziaria". Interverranno tra gli altri Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia, Chicco Testa, managing director Rothschild Italia, e Roberto De Santis, presidente Conai. Alle 17 sono previste le conclusioni del ministro Clini.
Obiettivo del "Greening Camp", spiega il ministero in una nota, è favorire uno scambio di informazioni con la classe dirigente di domani, in particolare con i giovani universitari che vogliono scommettere su un uso sostenibile delle risorse naturali ed energetiche. Non una sfilata di autorità pubbliche e private, ma un vero e proprio percorso di lavoro attraverso il quale mettere a confronto le esperienze maturate e quelle che si ritengono possano contenere grandi potenzialità per il futuro.