Le Sezioni ANCE e OICE di Confindustria Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Urbanistica della Facoltà d’Architettura di Reggio Calabria, organizzano il workshop “Partenariato Pubblico Privato: per una nuova cultura urbanistica di qualità fondata sullo sviluppo locale”, che si svolgerà il prossimo 8 giugno alle ore 9.00, con l’intento di offrire un’opportunità di studio e confronto sulle modalità di coinvolgimento degli operatori privati nei programmi di rigenerazione urbana.
La riqualificazione urbana e sociale prevede ormai l’utilizzo di strumenti urbanistici flessibili basati sull’incontro delle volontà pubblico-private nella fissazione delle prescrizioni urbanistiche.
Il workshop, destinato agli operatori economici, agli enti locali e ai media, si propone di fornire e divulgare informazioni specifiche su questa tipologia progettuale. Nel corso della giornata saranno illustrate alcune positive sperimentazioni di programmi complessi di trasformazione urbana e la tematica sarà trattata da diverse angolazioni (sociologica, urbanistica, tecnica, giuridica, e amministrativa), adottando un approccio trasversale e globale, necessario per via della molteplicità di aspetti coinvolti.
Interverranno il Prof. Giuseppe Fera, Università di Reggio Calabria, l’Avv. Nicola Bozzo, l’Avv. Antonino Saija, già Direttore della Scuola locale della pubblica amministrazione, gli Onorevoli Santi Formica, Francesco Rinaldi, e l’Avv. Gianfranco Scoglio.