Questa settimana Tweetpolitico.it indaga sul cinguettio che si leva a sinistra del primo partito italiano, il Partito Democratico. Vendola, Di Pietro e Beppe Grillo si stanno muovendo su un piano politico che in questo momento sembra alternativo al partito guidato da Pierluigi Bersani. Dopo i vari botta e risposta pungenti tra questi leader su temi come le nomine Agcom, Rai ed i diritti degli omosessuali sembra di trovarci di fronte ad una nuova foto di Vasto. In attesa di sapere come e dove si collocheranno Vendola, Di Pietro e Beppe Grillo – che oggi se coalizzati vincerebbero le prossime elezioni – andiamo a vedere come si muovono su twitter i tre leader “alternativi”. Anche per questa indagine abbiamo elaborato ed utilizzato ai fini delle classifiche finali i tre indici originali del tweetpolitico.it.
L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti. Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. Il rapporto Elettori raggiungibili/Followers ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.
Antonio Di Pietro
L’ex magistrato di mani pulite è stato il primo dei leader politici analizzati ad iscriversi su twitter (il 4 marzo del 2008). Le sue statistiche dicono questo: 5.001 tweet, 143 following e 118.582 follower. A Di Pietro anche la medaglia d’oro per numero di tweet: i suoi ultimi 200 cinguettii sono stati inviati con una frequenza media di 0,4 tweets per ora, o 9,9 tweet al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (30,5%) da parte di Antonio Di Pietro sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Sempre analizzando gli ultimi 200 tweet vediamo come in 122 tweets (61%) un altro utente è stata menzionato. Di questi il 39,5% (79 tweet) erano una risposta a un altro utente. I diversi utenti citati nei tweet sono stati 108. I numeri di Di Pietro, nel confronto con Vendola e Grillo, si abbassano per quanto riguarda i retweet: solo 110 tweets (55%) sono stati retwettati. I suoi tweet sono stati retwettati 1,447 volte da altri utenti.
Nichi Vendola
Il Presidente della Regione Puglia e di Sinistra Ecologia Libertà è l’ultimo tra i leader analizzati ad arrivare su twitter, il 4 maggio 2009. Le sue statistiche dicono: 5.198 Tweet, 30.890 Following e 207.199 Follower. Gli ultimi 200 tweets di Nichi Vendola sono stati inviati con una frequenza media di 0,4 tweets per ora, o 9.6 tweet al giorno. Nichi Vendola, per numero di tweet inviati si pone quindi al secondo posto proprio dopo Bersani. La maggior parte dei tweets recenti (25,5%) da parte di Nichi Vendola sono stati trasmessi nel tardo pomeriggio. Per quanto riguarda il feedback con gli altri utenti Vendola ha numeri piuttosto bassi. Solo in 8 tweets – il 4,0% degli ultimi 200 tweet – un altro utente è stato menzionato. Solo 2 tweets (1%) erano una risposta a un altro utente. I diversi utenti citati nei tweet sono stati 7. Ottima, invece, la performance di Vendola sui retweet. Degli ultimi 200 tweet 196 tweets (il 98%) sono stati retweettati da altri utenti di Twitter. I tweets di Vendola sono stati retwettati per un totale di 2.298 volte. Per quanto riguarda l’indice di leadership di Nichi Vendola abbiamo notato nella settimana analizzata (dal 8 al 15 giugno) un vero e proprio exploit. Tale performance, 56/100, è stata la più alta tra tutti i leader analizzati, anche considerando Alfano, Bersani e Casini (presenti nel tweettone su “ABC”). Secondo le nostre ricostruzioni questo exploit sarebbe da ricondurre alla polemica legata alle dichiarazioni di Cassano e Fioroni sui gay, che ha tenuto banco per molti giorni sulla rete.
Beppe Grillo
Il Grillo nazionale sta su twitter dal 16 gennaio del 2009 e raccoglie le seguenti statistiche 4.376 Tweet, 89 Following e 598.939 Follower. Beppe Grillo tweetta meno di Vendola e Bersani: i suoi ultimi 200 tweets sono stati inviati con una frequenza media di 0,2 tweets per ora, o 5,9 tweet al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (29,0%) di Beppe Grillo sono stati inviati nel tardo pomeriggio. Negli ultimi 200 tweets in 21 (10,5%) è stata menzionato un altro utente. Solo 1 tweets (0,5%) erano una risposta a un altro utente. Sono invece 19 i diversi utenti citati nei tweet. Degli ultimi 200 tweet 188 tweets (il 98%) sono stati retweettati da altri utenti di Twitter. L’effetto moltiplicatore ottenuto dai retweet dai follower è notevole considerando che Grillo è stato retwettato per un totale di 12,773 volte.
Guido Petrangeli