A due anni di distanza dalla richiesta di interventi di manutenzione dei pozzetti in tutto il quadrilatero compreso tra le vie La Farina, Emilia, Catania e Viale Europa, stamani ho rischiato di esultare per poi ricredermi immediatamente.
Passando sulla via La Farina ad angolo con la via Lucania la mia attenzione è stata attirata da un oggetto che ho pensato fosse l’ennesimo BIRILLO, nella città dei birilli, posto a guardia del solito buco o del solito coperchio mancante del solito pozzetto spezzagambe.
Avvicinatomi ho scoperto con grande soddisfazione che il paletto di legno stava ad indicare un pozzetto di raccolta acque bianche con griglia nuova di zecca e di fresca cementatura …un pozzetto funzionante!
Sulla via La Farina ! Laddove d’inverno si crea uno dei tanti laghi artificiali da attraversare in barca!
Il mio pensiero è subito volato al progetto, presentato mesi or sono dal solito assessore alle manutenzioni, …”FINALMENTE” ho pensato tra me e me! Aveva ragione nel rispondere alla mia pubblica accusa di fare solo fumo con la sibillina frase:
” Dal fumo si trae energia e lei che fa il macchinista lo dovrebbe sapere bene! Tanto fumo faccio sino a quando qualcosa la concludo! ”
Ho esultato per lui ma subito dopo mi è bastato “buttare l’occhio” al pozzetto gemello per rendermi conto che mi sono sbagliato.
Il pozzetto è figlio unico in tutta la vasta zona e a questo punto c’è da credere che sia frutto della buona volontà di qualche cittadino che a furia di rischiare l’allagamento giornaliero ha deciso di fare da se.
In tempi di vacche magre ci siamo ormai abituati a tutto.
Chi si fa la potatura in house, chi sceglie di sfalciare l’erba per la strada, chi si pulisce la spiaggia, chi si fa le strisce pedonali, chi si ritaglia un pezzo di territorio e se lo marca un pò come fanno i cani senza uno straccio di autorizzazione…. E c’è chi continua a promettere e fare passerelle….mentre i cittadini stanchi e delusi fanno da se!
P.S. a proposito! Sulla spiaggia di Faro si è spiaggiato un delfino che comincia a puzzare….aspettiamo l’assessore o diciamo ai cittadini di arrangiarsi ?
Il Consigliere Comunale
Antonino Carreri