Un italiano su 2 bocciato all’esame di gastronomia

Le zeppole? Sono un tipo di scarpa ‘rialzata’. L’erbazzone? Un nomignolo usato a Roma per indicare i giardinieri. E lo sfincione? Il soprannome dato ai ‘bulli’ siciliani. La cucina italiana è una delle bellezze che più ci invidiano all`estero, ma gli italiani, interrogati sul mondo della cucina, mostrano grosse lacune. Secondo uno studio promosso dalla rivista "Viaggi del Gusto Magazine", in uscita in questi giorni, condotto tramite interviste web a oltre 1.100 utenti donne di blog, forum e community loro dedicate, molti italiani associano il nome di alcuni piatti tipici regionali con significati del tutto fuorvianti. Anche se 7 italiani su 10 dichiarano di badare molto all`italianità dei prodotti acquistati, e il 49% affermi di essere abbastanza ferrato sull`argomento, emerge tuttavia un`ignoranza diffusa sul mondo della gastronomia.

Più di 8 italiani su 10 alla parola Erbazzone, classica torta emiliana a base di verdure, pensano ad un nomignolo usato a Roma per chiamare i giardinieri o a una parolaccia romanesca, mentre la metà associa lo Sfincione siciliano non alla torta salata tipica della Sicilia, ma credono sia il soprannome dato ai bulletti locali dell`isola. Gli errori piu` clamorosi? Pensare che il Culatello sia una persona molto fortunata e confondere le Zeppole con un tipo di scarpa rialzata. E se la maggioranza udendo la parola Arancello, il liquore all`arancia riconosciuto dal 29% degli intervistati, pensa che si tratti del nome di un paese specializzato nella produzione di arance (48%), il 51% udendo "Chiacchiere e Bugie" pensa ci si riferisca a frasi non vere, mentre il 42% riconosce che si tratta di dolci tipici del Carnevale.

Alla domanda "Cos`e` la Pinza bolognese?", la maggioranza (45%) pensa che sia di un tipico utensile utilizzato dai meccanici emiliani, mentre solo il 34% riconosce che si tratta di una torta tipica bolognese. E i Pitoni di Messina? Non si tratta, come affermano i piu` (44%), di un tipico rettile, ma di panzerotti siciliani farciti con verdure, riconosciuti dal 28% degli intervistati. Le Pignolate? Non sono dei pugni violenti come han pensato in molti (45%), ma dei biscotti tipici della Liguria, come hanno affermato il 32% degli intervistati. Altra gaffe clamorosa riguarda i Mostaccioni napoletani; per il 47% sarebbero dei baffi tipici del capoluogo partenopeo, mentre il 39% conosce che si tratta invece di dolci tipici natalizi.