
I nubifragi che già ieri hanno colpito il veronese, il milanese e l`Emilia occidentale, sono solo un "assaggio" di quel che sarà "Circe", il vortice di aria fresca finlandese che sta scendendo dal nord Europa e che piomberà nel bacino del Mediterraneo nelle prossime ore, provocando una rottura temporanea dell`estate. Proprio in queste ore, spiegano gli esperti di Ilmeteo.it, la parte più avanzata di Circe sta giungendo sulle regioni adriatiche dove sta soffiando una forte Bora, anche fino a 80km/h a Trieste, e sono in corso i primi temporali sulle Marche, una delle regioni che verrà più profondamente colpita.
Le temperature sono già crollate al nord e stanno per scendere sulle regioni adriatiche, mentre al sud e sulla Sicilia fa ancora caldo, ma solo per poco. In serata e nella notte, infatti, il vortice prenderà ancor più forza e si formerà un piccolo ciclone sul mar Tirreno, che coinvolgerà tutte le regioni centromeridionali, Sardegna, Sicilia, ed ancora Emilia Romagna. A Roma i temporali sono attesi tra la sera e la notte e provocheranno un crollo termico fino a 10°C in poche ore. Dalla notte inizierà una fase molto piovosa su Romagna e Marche che durerà per 48 ore.
Lunedi e martedi il vortice stazionerà ancora sull`Italia con piogge e temporali al centro-sud, Isole Maggiori e Romagna, con forti piogge continue sulle Marche, la regione più colpita, dove sono attesi 200mm di pioggia. Farà molto fresco, con 19°C a Perugia, 20°C ad Ancona, 25 a Roma Martedì. Martedì Circe risalirà nuovamente sul nordest e sulla Lombardia dove piogge e temporali continueranno fino a sera. L’estate ritorna a partire da giovedì e nel weekend del 28-29 Luglio dall`Africa soffierà nuovamente aria calda: le temperature schizzeranno nuovamente a 40°C al sud e in Sicilia, e i 36°C saranno una certezza a Bologna, Firenze, Napoli.