Come negli anni Settanta, con la crisi, un italiano su dieci sceglie di andare in vacanza in tenda, roulotte o camper per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio. E` quanto emerge da una indagine Coldiretti-Swg sulle "vacanze degli italiani nel tempo della crisi", che evidenza un ritorno al passato con il boom del turismo all`aria aperta. Sono oltre 3 milioni gli italiani che – sottolinea la Coldiretti – hanno deciso quest`anno di trascorrere questo tipo di vacanza. Tra questi i giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni hanno scelto quasi esclusivamente la tenda, mentre le persone tra i 55 ed i 64 anni e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e il camper, che è la vera novità degli ultimi anni.
L`offerta turistica made in Italy ha colto – sostiene la Coldiretti – questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e campeggi al mare, nelle citta` d`arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili quasi 8mila piazzole di sosta. Abruzzo, Puglia, Campania e Veneto sono le regioni con la maggiore offerta.
Quest`anno – ricorda Coldiretti – grazie all`accordo tra Apc-Associazione produttori caravan e camper e Coldiretti, gli agriturismi Campagna Amica di Terranostra, aderenti all`intesa offriranno la sosta gratuita per una notte ai camperisti che approfitteranno della ristorazione. L`interesse per l`agricampeggio è favorito – continua la Coldiretti – dalla possibilità di conciliare la vacanza all`aria aperta con il gusto di assaggiare cibi locali del territorio a chilometri zero direttamente dai produttori agricoli.