E` in arrivo "Ulisse", il quarto anticiclone subtropicale dell`estate, che promette ancora una volta un weekend infuocato: 35-36 gradi a Bologna, Firenze, Bologna, Napoli, punte di 40 in Sardegna nel campidano, 40 in Sicilia specie Agrigento, 40 in Puglia e nel materano in Basilicata. Caldo con oltre 35 gradi su molte città del Centrosud ed Emilia Romagna, 36 sulle regioni adriatiche e riminese. E’ il quadrio tracciato da IlMeteo.it.
Antonio Sanò, direttore del portale web www.iL Meteo.it, avverte che se da un lato "Ulisse" manderà aria calda dall`entroterra sahariano verso la Sardegna e la Sicilia puntando verso il Lazio e il resto del centrosud ed Emilia Romagna, dall`altro sono attesi da sabato e nel fine settimana alcuni temporali al nord in transito sulle Alpi, verso l`alto Piemonte, le Prealpi lombarde, i laghi lombardi, il Trentino Alto Adige, il bellunese e Friuli.
Lunedì sera è previsto l`arrivo di aria fresca nordatlantica associata a temporali più organizzati anche con grandine, e l`ingresso della Bora. Mentre al Centrosud, avverte Sanò, "Ulisse" proseguirà ad oltranza per tutta la prossima settimana, e i 34-35 gradi saranno una costante.