Viabilità Italia, circolazione sostenuta ma senza disagi

Circolazione ancora sostenuta sulla rete viaria nazionale in questo sabato da bollino nero, ma senza situazioni di particolare disagio per chi ha scelto di mettersi in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Lo comunica, in una nota, Viabilità Italia, servizio del ministero dell’Interno. La fluidità della circolazione, si legge, è favorita dal divieto di circolazione per i mezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 t, in vigore fino alle 23 di stasera e poi dalle 7 alle 24 di domani. L’autostrada A4 tra Padova e Trieste è quella che da stanotte fa registrare alti volumi di traffico verso la Slovenia e la Croazia; attualmente sono 7 i km di coda alla barriera di Trieste-Lisert, mentre prima di arrivare in quell’area si incontrano code a tratti tra l’allacciamento con la Tangenziale di Mestre e l’allacciamento con l’autostrada A23 all’altezza di Udine. In alternativa è possibile percorrere dal Passante di Mestre l’autostrada A27, quindi l’A28 per rientrare in A4 a Portogruaro. L’altra direttrice di traffico particolarmente impegnata è stata l’autostrada Adriatica, dove nel nodo di Bologna si e’ ora decisamente normalizzata. Code residue rimangono per traffico intenso tra Castel San Pietro ed Imola e tra Forlì e Rimini Sud verso Ancona. Di interesse la situazione ai vari confini: al Traforo del Monte Bianco 1 ora di attesa per chi e’ diretto dalla Francia in Italia; sull’autostrada A9 code a partire da Fino Mornasco alla Dogana di Como Brogeda verso la Svizzera; in alternativa e’ possibile utilizzare i valichi di Gaggiolo o Bizzarone, oppure uscire a Como Monte Olimpino e dopo il confine di Ponte Chiasso, seguire per Mendrisio; sull’A22 del Brennero code a tratti tra Nogarole Rocca ed Egna Ora verso il confine.
Sull’A15 Parma-La Spezia circa 7 km di coda si sono formati tra Pontremoli e l’innesto con l’A12 verso La Spezia.
Al sud situazione della viabilita’ migliora sull’A/3 Salerno-Reggio Calabria dove i rallentamenti restano tra Buonabitacolo e Lagonegro e tra Campotenese e Morano; ancora un’ora d’attesa per gli imbarchi per la Sicilia, mentre nessun ritardo viene segnalato per il trasporto ferroviario.
Sul fronte della viabilita’ ordinaria, traffico particolarmente intenso si registra sulla SS1 Aurelia tra Cecina e Scarlino Scalo; inoltre per un incidente tra Albinia e Magliano in Toscana in direzione sud si registrano rallentamenti; piu’ a sud sulla SS106 Ionica circolazione sostenuta tra Rocca Imperiale e Sibari. Sulla SS 2 Cassia tratto chiuso in entrambe le direzioni al km 30 tra Baccano e bivio di Pavone per incendio.