Donazioni sangue: rischi Creutzfeldt Jakob, documento Aifa-Iss-Cns

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un documento tecnico-scientifico (position paper) sulla ‘Gestione delle segnalazioni di donatori con malattia di Creutzfeldt Jakob’, condiviso con il Centro Nazionale Sangue e l’Istituto Superiore di Sanità.
La necessità di un position paper – specifica l’Aifa – è derivata dalle recenti segnalazioni di donatori di sangue e plasma che hanno sviluppato la malattia di Creutzfeldt-Jakob, le cui donazioni, raccolte nella fase pre-clinica della malattia, sono confluite in pool industriali per la produzione di medicinali plasmaderivati. Il documento, elaborato sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e delle linee guida dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), definisce le misure di prevenzione, gestione e comunicazione da adottare in presenza di tali segnalazioni.
Il position paper individua le procedure da seguire per gestire un eventuale divieto di utilizzo precauzionale o un eventuale ritiro di medicinali plasmaderivati, e le modalità e i contenuti della comunicazione del rischio nei confronti di professionisti, pazienti e dell’opinione pubblica.
La malattia di Creutzfeldt-Jakob (MCJ) è una encefalopatia spongiforme trasmissibile degenerativa del sistema nervoso centrale causata da un agente infettivo detto prione.