Da domani Caligola, torna l’afa da oltre 40 gradi

Dopo gli acquazzoni di ieri che hanno colpito molte zone del Lazio, le Alpi e gli Appennini, sono queste le ultime ore di (relativo) clima gradevole: da domani arriva Caligola, il sesto potente e vasto anticiclone subtropicale sahariano di questa estate infinita.

Secondo ilmeteo.it Caligola sarà una struttura anticiclonica simile alle precedenti, ma più vasta e più forte ed infiammerà l`Italia per almeno 8-10 giorni da Nord a Sud con caldo crescente giorno per giorno: prima Caligola pomperà aria calda marocchino-tunisina vero la Sardegna, la Sicilia, il Lazio, Roma e il Centro-Sud; poi nel fine settimana si estenderà anche al Nord, dove sono attesi i giorni più caldi dell`estate.

Per gli esperti di 3bmeteo.com Caligola sarà un ‘drago africano’ da oltre 2,5 milioni di km quadrati e oltre all’Italia interesserà quasi tutta l’Europa. I molti anticicloni hanno effetto anche sui nostri mari, che continuano a surriscaldarsi con temperature da tropici tra basso Tirreno e Sicilia, dove le acque sfiorano i 26-27 gradi. Gran parte del Mediterraneo continua ad essere ben più caldo della norma, con punte di oltre 30 gradi sui mari attorno alla Tunisia.

L’afa intensa durerà anche la settimana prossima, fin verso il 23-24 agosto: a partire da domenica si raggiungeranno i 39 gradi a Bologna, Firenze, Roma e punte di 41 gradi al Sud e sulle Isole. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine mese al Centro-Sud mentre al Nord nel finesettimana del 24-26 agosto giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia.
Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.