La ‘coda’ di Poppea ha bagnato l’Italia, ma non è stata emergenza come invece in qualche modo era stato previsto. E nei prossimi giorni i bollettini dell’Aeronautica militare indicano che le precipitazioni saranno "residue". Nei primi giorni in misura maggiore su Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria, ma "in graduale miglioramento" e "ampi rasserenamenti sulle restanti regioni".
Rispetto al centro ed alla Sardegna, tra oggi e domani, sono previsti piogge e temporali sparsi piu consistenti sul settore tirrenico e sull’isola, anche di forte intensità; qualche temporanea schiarita lungo il versante adriatico. Per Sud e Sicilia nuvolosità variabile e qualche scroscio d’acqua. Le temperature saranno stazionarie su tutte le regioni.
Tornando a Poppea, l’Emilia è stata sicuramente la regione più interessata con oltre 100mm di pioggia in 24 ore. Oggi sarà maltempo anche sul Piemonte e Liguria e al sud specie sulla Sicilia orientale, Calabria e Salernitano. Le schiarite sul Lazio e su Roma saranno seguite da nuovi rovesci dalla tarda mattinata e nel pomeriggio con calo della temperatura.
Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, avverte che da venerdì e nel prossimo weekend tornerà l`estate per l`espansione verso l`Italia di ‘Bacco’, anticiclone che viene dalle Isole Atlantiche delle Azzorre. E’ tipicamente estivo e promette oltre 30 gradi da nord a sud. Roma con la Sicilia supereranno i 31 gradi, ma anche la Sardegna, l`Emilia e la Toscana raggiungeranno i 30.