Aspettando Godot/Wind Jet…

È trascorso quasi un mese dall’inizio del caso Wind Jet, ma, nonostante i ripetuti appelli da parte di Confconsumatori a trovare soluzioni che prevedano il rispetto dei diritti dei passeggeri (prima tra tutte l’istituzione di un tavolo di conciliazione paritetica), la Compagnia aerea Wind Jet non si pronuncia, costringendo i consumatori a un’attesa che ormai ricorda quella vana del “Signor Godot” nella ben nota opera teatrale di Samuel Beckett.

Nel frattempo, però, lo Sportello del turista di Confconsumatori continua a fornire assistenza ai tantissimi passeggeri coinvolti, che si sono rivolti allo Sportello di via Simili 16 a Catania, aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19 e il martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 (tel/fax 095-2500426, e-mail confconsumatorisicilia@hotmail.com, oppure disservizi.aerei@confconsumatori.it, cell. 340-7289212). Ecco le risposte alle quattro domande più frequenti rivolte allo Sportello:

1) Sono titolare di un biglietto Wind Jet: come devo comportarmi?
Il nostro consiglio, per adesso, é di non inviare nessuna richiesta a Wind Jet perché é opportuno attendere l’evolversi societario. Appena la compagnia annuncerà le proprie scelte daremo tutte le indicazioni necessarie. E’ bene precisare che non vi é nessun termine di scadenza per l’inoltro di un reclamo e quindi attendere non pregiudica nessun diritto. Abbiamo creato una mailing list di tutte le mail ricevute. Man mano che vi saranno novità vi aggiorneremo. In ogni caso potrà consultare il nostro sito per tenersi aggiornato: http://www.confconsumatori.com/news.asp?cat=91.

2) Sono titolare si un Carnet viaggi: ho perso tutto?
Come avrà visto sul nostro sito, http://www.confconsumatori.com/news.asp?cat=91, abbiamo chiesto che i possessori di carnet vengano equiparati ai possessori di biglietti, ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta, che stiamo sollecitando. Per il rimborso delle somme pagate ed il risarcimento dei danni subiti (tra i quali ad esempio l’acquisto di altri biglietti) il nostro consiglio, per adesso, é di non inviare nessuna richiesta a Wind Jet perché é opportuno attendere l’evolversi societario. Appena la compagnia annuncerà le proprie scelte daremo tutte le indicazioni necessarie. E’ bene precisare che non vi é nessun termine di scadenza per l’inoltro di un reclamo e quindi attendere non pregiudica nessun diritto. Abbiamo creato una mailing list di tutte le mail ricevute. Man mano che vi saranno novità vi aggiorneremo.

3) Avevo un biglietto WJ e sono stato riprotetto da altre compagnie
In seguito ad una segnalazione di Confconsumatori l’Enac ha invitato le altre compagnie che hanno riprotetto e stanno riproteggendo i passeggeri Wind Jet a rispettare le tariffe convenute e pubblicizzate (euro 75,00 da parte di Alitalia ed euro 80,00 da parte delle altre compagnie). Le compagnie si sono impegnate altresì a rimborsare ai passeggeri che hanno corrisposto importi difformi e superiori a contattare i passeggeri ed attivare le procedure di rimborso delle somme corrisposte in eccedenza. Qualora ciò non avvenisse i passeggeri possono inviare una propria richiesta secondo lo schema di lettera che si può scaricare dal nostro sito http://www.confconsumatori.com/public/upload/users/1500297905/documenti/varieConfconsumatori/WJ%20Lettera_rimborso.doc. Abbiamo creato una mailing list di tutte le mail ricevute. Man mano che vi saranno novità vi aggiorneremo. In ogni caso potrà consultare il nostro sito per tenersi aggiornato: http://www.confconsumatori.com/news.asp?cat=91.

4) Il mio volo era parte di un pacchetto turistico: che posso fare?
In virtù del Codice del Turismo l’organizzatore del viaggio (in genere il tour operator ma in alcuni casi anche l’agenzia di viaggio) risponde degli inadempimenti dei soggetti terzi di cui si avvale. Se quindi il pacchetto turistico comprendeva il volo Wind jet cancellato é l’organizzatore che ne risponde rispetto al consumatore. Bisogna inoltrare, quindi, un reclamo, a mezzo raccomandata a.r., al tour operator o all’agenzia di viaggio con la richiesta rimborso e di risarcimento. É opportuno spedirla al più presto, anche se la Corte di Cassazione ha precisato che il termine di dieci giorni previsto non può essere ritenuto perentorio. Abbiamo creato una mailing list di tutte le mail ricevute. Man mano che vi saranno novità vi aggiorneremo. In ogni caso potrà consultare il nostro sito per tenersi aggiornato: http://www.confconsumatori.com/news.asp?cat=91.