Ancora una volta sono bastate poche gocce d’acqua a far diventare la centralissima via La Farina un vero e proprio lago. Nonostante le reiterate richieste di intervento per la manutenzione dei pozzetti in tutto il quadrilatero compreso tra le vie La Farina, Emilia, Catania e Viale Europa, il fenomeno si ripete con sempre più grave frequenza.
La cosa positiva (dipende dai punti di vista naturalmente!) è vedere con quale spirito di abnegazione i cittadini residenti e soprattutto i commercianti si adeguano alla calamità tirando fuori dai ripostigli scope, stivali e oggetti vari per tentare di sturare il pozzetto vicino nel tentativo di far defluire l’acqua accumulatasi in pochi minuti.
Per qualcuno passare tra le onde a velocità sostenuta potrà pure rappresentare un divertimento ma certamente non è piacevole per i pedoni costretti a inzupparsi a causa della pioggia e degli schizzi provocati dalle auto.
Fa ancora più rabbia pensare che a distanza di pochi metri più a monte, dopo anni di segnalazioni effettuate dal sottoscritto ed anche da tanti altri consiglieri, nella via Reggio Calabria, sono stati portati a termine i lavori di scarifica e bitumazione dell’importantissima arteria senza però intervenire adeguatamente sui canali di scolo e lasciando anche qui che l’acqua tracimata dai pozzetti invada la strada con grave danno ai lavori effettuati.
Inutile evidenziare che tutto lo spettacolo offerto in pochi minuti da una città che sta sul mare (sic!) e che non riesce a smaltire quattro gocce d’acqua, cozza violentemente con le passerelle mediatiche che in questi anni abbiamo visto fare a tanti soggetti che piano piano stanno andando via…. ne rimane qualcuno ma speriamo che presto si spengano anche gli ultimi riflettori!
Il Consigliere Comunale
Antonino Carreri