Dopo l’ennesimo grido d’allarme lanciato nelle scorse settimane la città di Messina crolla. Quello che da sempre si è paventato oggi è accaduto. Nessun uccello di malaugurio, per i superstiziosi, ma solo intuizioni a seguito di evidenti segnali che le strade ci danno quotidianamente.
NECESSITA UNA RETE FOGNARIA NUOVA!!
Oggi è accaduto nella via Comunale a Bordonaro dove una grossa voragine si è aperta sotto il peso del mezzo di autoespurgo di una ditta che stava operando per conto dell’AMAM. Fortunatamente sono rimasti illesi gli operatori della stessa ditta e nessun cittadino è stato coinvolto. Sono i primi cedimenti che si stanno manifestando a causa della rete fognaria vetusta in tutto il villaggio, dove numerosi punti "storici" danno segnali di avvallamenti, spesso ricolmati con altro asfalto senza che nessuna indagine geognostica sia stata mai effettuata per appurarne la natura. Tutto il centro storico di Bordonaro necessita di un rifacimento della rete fognaria e di quella idrica, si tratta di impianti datati che fanno acqua ovunque.
Basti pensare che in questo momento una perdita fognaria è presente nel greto del Torrente da ben tre mesi! Una seconda perdita è costante nella via S.Pantaleo da circa due mesi nonostante l’Amam abbia proceduto ad un primo intervento di riparazione. In via Ferrara due famiglie subiscono infiltrazioni di liquami, problemi già denunciati agli uffici tecnici dell’Amam senza avere ottenuto riscontro nonostante sia stato fatto presente che nelle abitazioni le infiltrazioni stanno rendendo inagibili i locali. E’ una situazione INSOSTENIBILE, necessita attuare le ripetute richieste che il consigliere Massimiliano Minutoli ha avanzato attraverso il CONSIGLIO DELLA TERZA CIRCOSCRIZIONE,cioè di ottenere una progettazione per il rifacimento della rete idrica e fognaria del villaggio Bordonaro. Non si può demandare ancora, bisogna intervenire con la massima priorità per evitare spiacevoli episodi come quello accaduto oggi che poteva avere un finale drammatico. Già da domattina la ditta incaricata dall’Amam procederà a effettuare la riparazione della condotta fognaria danneggiata nonchè dellla tubazione dell’acqua potabile che si è spezzata in conseguenza del crollo. Il Consigliere Massimiliano Minutoli auspica che le richieste da lui effettuate, in particolare in questi ultimi mesi, vengano da subito tenute in considerazione, anche perchè una progettazione con conseguenti lavori di rifacimento della rete, sarebbe meno dispendiosa delle numerosissime riparazioni eseguite e dei ripetuti interventi di espurgo.