Si chiama ‘Medea’ il ciclone che tra poche ore porrà fine all’estate settembrina portando sull’Italia aria dalla Scandinavia: arriveranno già stasera i primi temporali sulle Alpi occidentali, diretti verso il Piemonte e l`alta Lombardia stanotte. Secondo i meteorologi de ‘ilmeteo’, da mercoledì ci sarà un radicale cambiamento del tempo con l`arrivo di una forte perturbazione temporalesca prima al nord, poi diretta al centrosud.
Alcune aree saranno soggette a precipitazioni più abbondanti: lo spezzino in Liguria, la Lunigiana, La Garfagnana, la provincia di Massa Carrara, spiega ‘ilmeteo’, e nel corso del pomeriggio forti piogge colpiranno il bresciano e il mantovano, il Garda, il Vicentino, l`alta Padovana, il Trevigiano, con veri e propri nubifragi diretti verso il Pordenonese e infine le province di Udine, Gorizia e Trieste, dove è attesa una serata e una notte tempestosa con punte di 80-100mm in 12 ore.
La perturbazione farà crollare le temperature e le massime non supereranno i 20°C, e potrà nevicare tra i 1600m e i 2000m. In serata inizierà a soffiare la Bora a 70km/h a Trieste in intensificazione nella notte. Altri temporali colpiranno poi il resto del centro e in particolare il Lazio e Roma. Il maltempo raggiungerà le regioni centrali nella notte, per poi spingersi verso sud nel corso di giovedì e anche venerdì con veri e propri nubifragi sul Cilento, sulla Calabria Tirrenica e anche sulla Puglia. Perugia sarà la città più fredda con soli 17°C, ma Ancona e Pescara con 19 non saranno da meno. La neve cadrà a 2000m.
‘Medea’ imperverserà venerdì al sud, Sicilia e regioni medio Adriatiche, e sabato sono ancora attese delle piogge, mentre sul resto del nord, Toscana e Lazio tornerà i sereno. Domenica è prevista soleggiata e fresca sui 25°C, con punte di 28°C a Roma e nel Lazio.