MESSINA. CGIL: APPREZZAMENTO PER NOMINA DI CROCE

Il segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano esprime apprezzamento la nomina di Luigi Croce a Commissario di Messina e nell’augurargli buon lavoro individua subito una serie di nodi cruciali sui quali occorre intervenire tempestivamente.

“Esprimiamo apprezzamento per l’alto profilo del Commissario scelto cui spetta un compito impegnativo e di grande responsabilità che, siamo certi, saprà affrontare con la serietà e competenza che gli sono unanimemente riconosciuti. Pur trattandosi di un incarico di amministrazione transitoria e di garanzia – osserva Oceano-, il dottore Luigi Croce possiede tutti i requisiti per assolverlo con la puntualità e il rigore necessari. A nostro giudizio infatti, la condizione del Comune di Messina presenta gravi criticità che richiedono un intervento rapido e deciso. Un intervento – sottolinea Oceano- che pur nell’ambito di una gestione commissariale, può e deve affrontare i nodi delle risorse finanziarie e del bilancio a partire da un’operazione trasparenza e verità; la salvaguardia dei servizi pubblici e dalla riorganizzazione del sistema delle partecipate per garantirne il funzionamento e i livelli occupazionali; l’adozione delle misure necessarie per non ridurre i livelli di welfare che anzi, se possibile, andrebbero incrementati, avviando processi di riorganizzazione; l’introduzione di misure di riorganizzazione della macchina amministrativa per migliorarne il funzionamento fino alla revisione delle spese tagliando gli sprechi, clientele e consulenze e avviando una serrata lotta all’evasione”.

“L’altra forte emergenza, che deve essere affrontata nel rapporto con il Consiglio comunale riguarda il PRG, la salvaguardia del territorio, la riduzione del consumo di suolo e la prevenzione del rischio sismico. Su questi punti – conclude quindi il dirigente sindacale- chiediamo a Croce l’avvio di un confronto impegnandoci sin d’ora a non far mancare il nostro contributo di idee e di impegno per affrontare queste problematiche”