Ultime piogge di Medea, poi sole fino a mercoledì

Ultime ore della perturbazione Medea, che perderà d`intensità evolvendo gradualmente verso la Grecia, ma oggi si prospettano ancora piogge e locali temporali lungo il versante adriatico e al Sud mentre sul resto del Paese splenderà il sole con temperature in aumento. Secondo le previsioni di IlMeteo altre precipitazioni, fenomeni a prevalente carattere di rovescio, interesseranno ancora Marche, Abruzzo e Molise, piogge moderate la Puglia con possibili temporali forti tra la sera e la notte, specie sul Salento. Ancora piogge anche sulla fascia tirrenica tra Campania, Calabria e Sicilia. Possibili piovaschi sparsi sul resto del Sud alternati ad ampie schiarite. Nel resto del Paese, invece, tanto sole, salvo residui addensamenti sulla bassa Romagna e sull`Alto Adige.

Per domani, domenica, la perturbazione Medea avrà ormai abbandonato l`Italia, ma al Sud i venti moderati settentrionali favoriranno ancora addensamenti con qualche nota d`instabilità.
Probabili rovesci o brevi temporali al mattino sulla Puglia meridionale, brevi rovesci sparsi sulla Calabria fino al messinese, ma le schiarite risulteranno ormai ampie e diffuse.
Sempre sole sul resto dell`Italia salvo nuvolosità irregolare in prossimità dei rilievi del Nord.

LA SETTIMANA – Secondo IlMeteo fino a martedì il tempo resterà discreto con ampi spazi di sereno sull`intera Italia grazie a campi di relativa alta pressione. Attenzione tra mercoledì 19 e giovedì 20 settembre, quando una veloce ma intensa perturbazione temporalesca evolverà dal Nord verso il Centrosud. Sono attesi estesi temporali anche di forte intensità che prediligeranno le regioni del Nordest e del Centro.