Ambiente, Al via la ventesima edizione di Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo festeggia quest`anno i suoi venti anni d`iniziativa con un`edizione che rende omaggio alle Olimpiadi. Ognuno di noi, dice Lega Ambiente, può essere, infatti, un`atleta dell`ambiente contribuendo con un semplice gesto, elegante e decisivo, a un mondo libero dai rifiuti.

L`appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai e la media partnership di Greenews.info, è dal 28 al 30 settembre per un week-end ambientalista che vedrà tantissimi cittadini impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola.

L`iniziativa è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa nella sede Rai di Viale Mazzini. "Puliamo il Mondo – ha detto Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – mette in mostra la parte migliore dell`Italia: la bellezza dei luoghi e l`amore per il proprio Paese dei cittadini, che combattono il degrado con azioni concrete, dimostrando così la loro voglia di partecipare in prima persona ad un mondo migliore. In questi venti anni l`iniziativa ha coinvolto migliaia di volontari in tutta la Penisola, segno che c`è un`Italia che ama il territorio ed è consapevole di quanto sia importante adottare uno stile ecosostenibile e produrre meno rifiuti. Il volontariato è un`immensa ricchezza per l`Italia, una risorsa importante per l`intera comunità e siamo convinti che la coesione sociale, la bellezza dei luoghi e la qualità ambientale siano le chiavi vincenti per portare il Paese fuori dalla crisi e rilanciare l`economia".

Venezia sarà il cuore centrale di questa ventesima edizione, dedicata al problema dei rifiuti e al degrado dei beni culturali.
Nella città lagunare, domenica 30 settembre, i volontari si occuperanno della pulizia del fondale del Canal Grande insieme a due associazioni di sub del comune di Venezia. Ci sarà poi la raccolta rifiuti superficiali lungo il Canal Grande con imbarcazioni messe a disposizione da Legambiente Venezia; ed infine sono in programma laboratori sul recupero e il riuso dei rifiuti che coinvolgeranno bambini ed adulti.

Roma e Paestum saranno gli altri due centri nevralgici del week-end ambientalista. Nella Capitale domenica l`evento clou sarà ai Fori imperiali, dove verrà ripulita l`area di Colle Oppio e verrà rilanciata la raccolta firme sulla delibera di pedonalizzazione dei Fori. Invece a Paestum verrà promossa la pulizia di Porta Marina, l`antica porta della città che dava sul mare e del sentiero comunale che collega la città antica all`oasi dunale gestita da Legambiente.