Lo scandalo dei fondi della regione Lazio "è l`espressione di una crisi veramente grande. I cittadini – in questo anche noi come Azione Cattolica – e tutte le persone impegnate seriamente e sinceramente credo siano sempre più disorientate rispetto a quanto viene fuori dalla politica". Lo afferma ai microfoni di ‘Radio vaticana’ Franco Miano, presidente dell`Azione Cattolica.
"Ritengo che tante persone dovrebbero fare un passo indietro e sicuramente dovremmo incentivare la lotta alla corruzione", afferma Miano. "Io non entro, anche per la caratteristica dell`Azione Cattolica, in uno specifico della congiuntura del momento. Dico che per quanto riguarda le situazioni della vita politica, queste richiedono la più grande trasparenza possibile.
Questo vale sempre, ma in un tempo di crisi e di difficoltà per tutti vale ancora di più. Mi riferisco anche, per esempio, a questioni più generali: penso al limite dei mandati parlamentari, penso al fatto che bisognerebbe far sì che vi sia un effettivo ricambio dal punto di vista della classe dirigente, dal punto di vista dei partiti".
Quanto alla certificazione dei bilanci dei partiti, "sicuramente, sarebbe utile", afferma Miano. "Io non vedo perché non si debbano sottoporre anche a questo vincolo i partiti politici, che dovrebbero essere l`esempio della trasparenza e quindi non dovrebbero in nessun modo avere timore di ogni forma di controllo".