‘Canto del cigno dell’estate al Centro Sud e sulle Isole, sapori autunnali per il Nord’ sono queste in sintesi le previsioni del tempo del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che prevede da questo week-end un Italia divisa in due sul fronte meteo. Torna l’anticiclone africano e le temperature saranno in costante aumento al Centro Sud.
‘Domenica inizieranno a soffiare caldi venti di Scirocco e la colonnina di mercurio subirà un aumento, più sensibile al Sud e sulle Isole – prosegue l’esperto – Nulla a che vedere con le ondate di calore dell’estate; anche se sarà un caldo anomalo per essere fine settembre’.
L’acuto dell’estate settembrina è atteso tra domenica 23 e lunedì 24. Martedì lieve flessione delle temperature per nubi in arrivo dal Tirreno. Da mercoledi’ termometri nuovamente verso l’alto. Le regioni più calde: Isole Maggiori, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. Si prevedono sino a 33/35 gradi su interne di Sardegna e Sicilia, 33 su trapanese e Palermitano, 32 gradi su foggiano, cosentino, materano, 30 gradi nel reggino. Punte di 30 gradi anche su interne laziali, fino a 27/28 tra Toscana, Emilia Romagna e Marche.
Da lunedi’ maltempo al Nord. Mentre al Centro Sud si respirera’ aria di mare, al Nord invece si intravede l’autunno a causa del passaggio di perturbazioni che dispenseranno piogge, rovesci e temporali. Segnali del cambiamento dal week-end con un tempo piu’ uggioso e qualche pioviggine.
‘Due gli episodi piovosi – spiegano da 3bmeteo.com – il primo tra lunedi’ 24 e martedi’ 25, il secondo sul finire della settimana. Le zone piu’ coinvolte da fenomeni anche intensi: Piemonte, Liguria, Lombardia, Alpi, Prealpi ed alte pianure’. Le piogge si porteranno a fine mese anche al Centro.