E’ grazie all’anticiclone nordafricano, che è tornato nel Mediterraneo, che i cittadini del Sud, delle Isole ma anche di Abruzzo e Molise, potranno godersi ancora qualche giornata d’estate. Meno fortunati, invece, gli abitanti del nord, dove oggi il cielo è nuvoloso ma con poche piogge.
E se le temperature sono in lieve calo al Nord, sono invece in aumento al Sud, con picchi di 30 gradi e punte di 33-34 in Sicilia per effetto dello Scirocco, in rinforzo anche sul Tirreno. Oggi la regione più calda sarà proprio la Sicilia, dove sono previsti 33 gradi a Palermo e Trapani. Segue la Sardegna con Cagliari che raggiungerà i 32 gradi. Per quanto riguarda il Sud, le regioni più calde saranno Calabria e Puglia: a Cosenza sono previsti 32 gradi e Foggia 20 gradi. Temperature sopra le medie anche al Centro: a Roma sono previsti 27 gradi.
Intanto – spiega il Centro Epson – domani un’intensa perturbazione, la quarta di settembre, attraverserà le regioni settentrionali, causando piogge localmente intense, in particolare su Lombardia e Triveneto. Il suo passaggio però sarà veloce: già da martedì ci sarà una breve tregua al Nord che però poi, tra mercoledì e venerdì, verrà continuamente lambito da diverse perturbazioni atlantiche in spostamento dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale con precipitazioni che saranno più probabili su Alpi, Prealpi e Nordovest.