Direttivo regionale Pd si spacca su sostegno a Crocetta

Nel giorno in cui a Palermo è convocata la riunione del direttivo regionale del Pd, il partito democratico si spacca sul sostegno al candidato alla presidenza della Regione. Tre componenti del direttivo, infatti, Mariangela Di Gangi, Manfredi Lombardo e Sergio Petrona Baviera, hanno annunciato la volontà di sostenere l’esponente di Sel Claudio Fava, sponsorizzato anche dall’Idv, piuttosto che l’eurodeputato del Pd Rosario Crocetta, sostenuto anche dall’Udc.

"Tra le prime righe del Manifesto dei Valori del Partito Democratico – scrivono i tre componenti del direttivo – si legge: ‘È in campo una forza che si propone di dare al Paese, finalmente, una nuova guida. Si riapre una speranza, si può tornare a pensare il futuro’. In Sicilia, stavolta, non siamo noi questa forza. Ecco perché sosterremo la candidatura di Claudio Fava".

"Proprio quando, dopo tanta attesa, si è dinanzi alla possibilità di voltare pagina – proseguono i tre esponenti democratici -, compiamo una scelta spregiudicata, che vede il nostro partito rinunciare a rappresentare il cambiamento e quella svolta di cui la Sicilia ha tanto bisogno, abdicando al ruolo di forza che incarna l’alternativa per inseguire una sedicente area moderata che puzza tanto di gattopardismo".

"Ci sarebbe piaciuto essere a disposizione del nostro partito in questa battaglia – concludono Di Gangi, Lombardo e Petrona Baviera -, se il nostro partito fosse stato alla guida di una vera ‘rivoluzione’. Purtroppo pensiamo che si sia compiuta una scelta diversa e non vogliamo prendere parte a un appuntamento fondamentale per la nostra Sicilia turandoci il naso".