Tra il 2008 e 2012 sono stati 90 parlamentari indagati, condannati o arrestati per corruzione , concussione pari al 10% di quelli che siedono alla Camera o al Senato 400 gli amministratori coinvolti per gli stessi reati.
Le associazioni Libera, Legambiente e Avviso Pubblico terranno lunedì una conferenza nella sede della Federazione nazionale della stampa, a Roma, in corso Vittorio Emanuele III. Gli onorevoli sotto accusa – si spiega in una nota – sono 59 del Pdl, 13 del Pd e 8 dell`Udc.
E poi si aggiunge che nello stesso periodo, gli amministratori locali coinvolti da inchieste giudiziarie per gli stessi reati sono stati circa 400, di cui 110 del PD e quasi il triplo del PDL. Ma le pendenze o i precedenti penali di un politico non precludono di norma alla ricandidatura, né alla rielezione.
Così, nonostante le disposizioni contrarie del codice di autoregolazione approvato dalla commissione parlamentare antimafia, 45 condannati – 5 per associazione mafiosa, 34 per usura ed estorsione, 2 per riciclaggio, 4 sorvegliati speciali – hanno trovato posto nelle liste delle elezioni amministrative del 2010, 11 di essi sono stati eletti.