SOLIDARIETà: DA ART ACTION 5010 EURO PER SANT’EGIDIO

Si è conclusa con una lotteria benefica la quarta edizione di “L’ho dipinto per…”, negli spazi del Palazzo Renzo Piano di via Bovio, sede dell’associazione culturale Art Action. In mostra le opere di 58 artisti, donate ad Art Action per raccogliere fondi a favore della Comunità di Sant’Egidio di Novara. Quadri e sculture di grandi nomi dell’arte contemporanea, da Omar Ronda a Bruno Polver, passando per Corrado Bonomi, Uldino Desuò, Natali Grunska e molti altri, hanno consentito all’associazione di raccogliere la somma di 5.010 euro che serviranno a finanziare l’apertura della “Trattoria degli Amici”, iniziativa di inserimento lavorativo che sarà gestita da disabili e volontari.
“Come sempre siamo orgogliosi di legare il nostro nome alla solidarietà – ha spiegato il direttore artistico di Art Action, Vincenzo Scardigno – con i nostri artisti diamo un piccolo contributo ad un progetto di grande utilità sociale, cosa non di poco conto di questi tempi”.
Le opere, assegnate domenica pomeriggio attraverso la lotteria, erano state esposte sabato 6 ottobre, in occasione dell’ottava Giornata del Contemporaneo. Per otto giorni, novaresi e non, avevano potuto ammirare i pezzi unici esposti nei locali della Fondazione Novara Sviluppo.
Domenica 14, si è svolta l’estrazione, alla presenza di illustri critici d’arte e della responsabile della comunità di Sant’Egidio Daniela Sironi, della presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Novara Caterina Zadra e del Presidente della Fondazione di Via Bovio Maurizio Grifoni. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Centro Culturale Mir di Novara.