Come fare dello sport un diritto per tutti i cittadini, in tutte le età della vita, anche in tempi di crisi? L’Uisp cercherà di dare una risposta a questa domanda mettendosi “in mostra” durante “Sport Days” (Rimini Fiera, 26-28 ottobre), il Salone dello sport organizzato dal Coni.
L’Uisp occuperà l’intero Padiglione (D5) della Fiera dove saranno presentate molte attività innovative e iniziative seminariali. Si parlerà di “Sport e sicurezza”, con il primo corso in linea con il Decreto Balduzzi sul primo soccorso e l’utilizzo dei defibrillatori (venerdi 26 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30). Inoltre l’Uisp parlerà di comunicazione sociale e sport (sabato 27, ore 10-19) e verrà organizzata un’ora di diretta streaming tv da Rimini dalle 16.30 alle 17.30 sul sito www.uisp.it. Una finestra sulle attività sportive organizzate nella Fiera, dall’arrampicata sportiva al parkour, con interviste ai protagonisti e commenti. Domenica 28 ottobre l’Uisp chiuderà il programma di incontri con un convegno su “Diabete in sicurezza”, con le relazioni di medici fisiatri e formatori nazionali Uisp.
“Sport Days” sarà un’occasione per incontrare gli operatori e i volontari Uisp nell’intero Padiglione D5 : le loro motivazioni e le loro storie nell’ambito dello sport sociale e per tutti, da parte di un’associazione che da 64 anni promuove in Italia lo sport attraverso la salute, i diritti, l’ambiente e la solidarietà. L’Uisp punterà sulle attività innovative e sperimentali. Lo spazio sarà suddiviso in aree distinte in cui sarà possibile trovare una piscina per le attività subacquee, la torre per l’arrampicata, uno spazio di ginnastica e fitness, che accoglierà dalle attività per la grande età alle danze, poi il golf, il bike trial e lo spazio Street life Uisp, gestito e organizzato dal settore “Indysciplinati”. In questa area si praticherà skate, parkour, la break, bmx, mentre nello spazio acqua posto tra i padiglioni ci sarà la canoa. Non mancheranno i giochi popolari e aggreganti come il biliardino. Il programma prevede un mix di esibizioni, presentazioni e animazione, con la possibilità quindi di coinvolgere le persone e provare le diverse discipline.
Si chiuderà domenica 28 ottobre con il Campionato nazionale di Acrogym, originariamente programmato a Reggio Emilia. Il campionato doveva tenersi a giugno, ma a seguito del terremoto le manifestazioni sono slittate in avanti. L’Uisp ha deciso di confermarle in Emilia Romagna per dare un segnale di vicinanza e continuità alle popolazioni coinvolte dal sisma. L’acrogym è la disciplina che lavora sulla costruzione di piramidi umane, è molto spettacolare e vedrà la partecipazione di un centinaio di ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 20 anni.