Ormai è un vero assedio, una sorta di persecuzione perpetrata all’interno della vasta (e purtroppo spalancata) area di Camaro in cui risultano ubicate la sede della terza Circoscrizione, 2 dei 6 plessi del 10° Istituto Comprensivo "Giorgio La Pira" e l’asilo nido comunale!
Quanto squallidamente accaduto nella notte tra domenica e lunedì è il terzo di ben 3 atti vandalici verificatisi nello stretto giro di pochi giorni, che certamente non può più essere considerato una pura casualità, bensì una sorta di piano delinquenziale messo in atto da una squadra di imbecilli che, a questo punto, va a tutti i costi sgominata! Il 31 ottobre scorso il vetro della porta di ingresso della sede circoscrizionale venne rotto con delle grosse pietre da parte ignoti sciacalli e, successivamente pochi giorni dopo (il 6 novembre) lo stesso episodio si ripeté più o meno con le stesse modalità. L’altra notte, invece, un altro episodio di vandalismo e sciacallaggio si è verificato stavolta ai danni della scuola elementare "La Pira 2" (confinante con la sede circoscrizionale), dove ignoti balordi, rompendo il vetro di una finestra della biblioteca, sono riusciti ad introdursi nell’aula e a sparpagliare con inaudita ferocia i preziosi libri sia sul pavimento della stessa biblioteca, sia nel cortile adiacente lasciandoli alla mercé di tutti! Inoltre, presumibilmente sempre nella stessa nottata, i loschi individui hanno anche tentato di accedere nel vicino asilo nido comunale scagliandosi contro il vetro di una porta posteriore, ma senza riuscire a romperlo del tutto! Il vetro, infatti, si è squarciato in più punti, ma fortunatamente si trattava di un vetro antisfondamento che chiaramente ha convinto i balordi a desistere. Anche per questo ennesimo caso di vandalismo sono intervenuti i Carabinieri della competente stazione ma, posto che il Consiglio Circoscrizionale aveva richiesto a Palazzo Zanca l’installazione di un cancello d’ingresso (richiesta mai presa in esame), non può che tornare d’attualità il grido d’allarme lanciato a più riprese dal consigliere della terza Circoscrizione Libero Gioveni che nel corso di questi anni, oltre a definire questa porzione di territorio un’autentica "terra di nessuno" nella quale si sono moltiplicati non solo gli atti vandalici ma anche visite serali di coppiette e tossicodipendenti che continuano a lasciare i "resti" delle loro consumazioni a disposizione dei piccoli alunni che giungono al mattino seguente, aveva anche chiesto la riapertura del presidio della Polizia Municipale soppresso all’interno della sede circoscrizionale il 22 settembre 2008, che certamente – secondo il consigliere – avrebbe potuto rappresentare un valido deterrente contro simili malefatte!
Pertanto, alla luce di tutto quanto vergognosamente accaduto, Gioveni ha presentato un esposto al neo Prefetto Stefano Trotta e al Comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi affinché adottino con urgenza tutte le misure di prevenzione e repressione volte a ridare decoro e mettere in sicurezza l’intero comprensorio che ospita la sede circoscrizionale, le scuole dell’I.C. "La Pira" e l’asilo nido.