Italia divisa tra i quasi 20 gradi della Sicilia e l’effetto freezer della nebbia che non consente nessun riscaldamento nemmeno durante il giorno, con valori negativi sulle pianure lombarde, venete ed emiliane per tutto il giorno. Queste le indicazioni del Ilmeteo, il portale online direttp da Antonio Sanò.
Da Ovest si avvicina una debole perturbazione atlantica, capace di portare già oggi qualche pioggia sulla Toscana e domani al nordovest. Sanò sottolinea che il Natale passerà dunque con l’Italia divisa tra i grigiori del Nord, le piogge e le nevicate oltre i 1000 metri, e il clima mite al centrosud e isole maggiori con punte di 20 gradi in Sicilia e Calabria.
La giornata di Santo Stefano vedrà condizioni di maltempo sul nordest con tanta neve sulle Alpi, piogge al centro, Sardegna e Campania verso il resto del sud, mentre subito sarà in agguato la nebbia sulla Pianura Padana occidentale. I giorni successivi vedranno sempre un’Italia a due velocità: un sud quasi primaverile e le pianure padane sommesse dalla nebbia, smog e grigiori invernali.