Alfano, credo nella vittoria. Berlusconi è maestro delle rimonte

”Credo e lavoro per la vittoria. Monti si candida solo con un obiettivo: governare con Bersani. O peggio trasformarsi in ruota di scorta qualora l’alleanza tra Pd e Sel non tenga. Noi scegliamo la trasparenza. Lavoriamo a un programma fiscale dettagliato per rilanciare l’economia, far respirare imprese e famiglie…”. Così il segretario del Pdl, Angelino Alfano, in un’intervista ad Avvenire scommette su una rimonta del suo partito.

”Il grande iceberg dell’elettorato alternativo alla sinistra – spiega – si sta sciogliendo e per febbraio i voti saranno tornati. Berlusconi è un maestro nelle rimonte e l’area che si è consolidata attorno a Monti e a Casini non convincerà mai chi ha votato per noi. Vedrà: chi è rimasto deluso e si è rifugiato nell’astensione tornerà a votare Pdl. I sondaggi di Alessandra Ghisleri sono chiari: noi siamo significativamente sopra il 30 e loro significativamente sotto il 40. Siamo separati da pochi punti. E la tendenza e’ a crescere”.

Per Alfano il patto con la Lega Nord sara’ capito al Sud: ”Stiamo scrivendo un patto equilibrato che non crei nessuna discriminazione territoriale e che sia capace di esaltare le differenze. Il Sud ha capito, in Campania e in Sicilia siamo gia’ avanti. E poi con Maroni ho sempre avuto sintonia. Io ministro della Giustizia e lui dell’Interno abbiamo lavorato insieme. Siamo pronti a farlo ancora”.