Prende il via il 9 marzo a Palermo “Desideri e parole: l’erotismo nella scrittura”, il primo Laboratorio di scrittura erotica creativa del sud Italia, proposto da Navarra Editore non solo agli appassionati di scrittura, ma a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco in modo stuzzicante e stimolante con un genere letterario che sta conquistando una fetta sempre più ampia del mercato editoriale italiano. Cinque incontri da due ore ciascuno per affrontare insieme i temi del sesso e dell’erotismo con eleganza e senza falsi pudori.
La scelta di Navarra Editore di scommettere su un Laboratorio di scrittura erotica creativa parte dalla consapevolezza che, fin dall’antichità, gli scritti legati all’erotismo siano stati parte integrante della letteratura. Dal "Papiro erotico" egiziano al Kama Sutra, dalla mitologia greca alle novelle delle Mille e una notte fino alla trilogia di E. L. James, la letteratura erotica ha percorso la storia della cultura e del pensiero. Autori come Tanizaki Jun’ichirō, Almudena Grandes e Vladimir Nabokov hanno innalzato la letteratura di argomento erotico, spesso ingiustamente considerata scrittura di secondo ordine, al rango di vera arte.
La prima edizione del Laboratorio di scrittura erotica prenderà il via sabato 9 marzo. Gli incontri con la docente avranno la durata complessiva di dieci ore e si svolgeranno di sabato mattina (ore 10:30-12:30). Il programma degli incontri del laboratorio comprenderà, tra gli altri, i seguenti argomenti: Parliamo di sesso!, Emisfero maschile ed emisfero femminile, Erotismo e pornografia, Il sesso è sporco solo se è fatto bene, Il cervello: la zona erogena per eccellenza. Il laboratorio sarà articolato in cinque incontri tra marzo e aprile 2013.
Docente del Laboratorio di scrittura erotica sarà la scrittrice Maria Tronca aka Berbera. Per Libero, il primo portale italiano, è stata direttrice editoriale di Spicy, primo e unico quotidiano erotico on line. Autrice di "L’Isola delle Femmine", "Rosanero" e "L’Amante delle sedie Volanti", ha curato per Mondadori per 10 anni una collana di antologie erotiche contemporanee e da marzo 2013 collaborerà con il settimanale on line D di Repubblica curando una rubrica sul sesso e l’erotismo.
Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. La data ultima per l’iscrizione è il 4 marzo 2013.