domenica 7 aprile si correrà per l’ambiente e la solidarietà in 36 città italiane

La “Corsa più grande del mondo” compie trent’anni. Vivicittà, la manifestazione podistica organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, si terrà domenica 7 aprile in 36 città italiane e 18 all’estero. Il via verrà dato alle ore 10.30 in diretta dal Gr1 Rai. Inoltre saranno coinvolti 16 Istituti penitenziari e 14 città del mondo, tra le quali Sarajevo e i due centri libanesi di Sidone e Balbeck che ospitano i campi profughi dove tremila bambini palestinesi e libanesi correranno per il dialogo e la pace.

La conferenza stampa di presentazione si terrà a Roma venerdi 5 aprile, ore 11, presso il Salone d’Onore del Coni. Parteciperanno rappresentanti dell’Uisp e del mondo sportivo, insieme ad alcuni dei protagonisti che diedero vita trent’anni fa a questa manifestazione unica nel suo genere. I percorsi sono ovunque di 12 chilometri per la competitiva e di distanze variabili tra 2 e 4 chilometri per la non competitiva. Come al solito verrà stilata la classifica unica compensata tra i vari partecipanti. Per questa speciale edizione del trentennale, Vivicittà si tinge di storia: il manifesto ricorda quello del 1984, anno della prima edizione e due città, Firenze e Palermo, ospiteranno percorsi di mezza maratona, km. 21,097, così come succedeva nelle primissime edizioni della corsa. Si corre per l’ambiente e per la solidarietà. Dopo i risultati e l’impegno ottenuti nelle edizioni precedenti, l’impatto ambientale tenderà allo zero. Correre Vivicittà significa inoltre contribuire a sostenere i progetti di solidarietà che Peace Games e Uisp promuovono in Libano, per i bambini e le donne dei campi profughi. Qui la corsa si svolgerà a fine aprile e Vivicittà farà parte integrante delle Palestiniadi.
Vivicittà gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri. Gli sponsor di Vivicittà sono Poste Mobile, Marsh, Banca Prossima, Sport & Sicurezza, Victory.
C’è la collaborazione della Fidal e il patrocinio del Segretariato sociale Rai, del Gr1 Rai e del Corriere dello Sport che seguirà la corsa nelle pagine del giornale e nel sito internet. Inoltre la collaborazione di Fidal, Federambiente, Agenda 21, Lifegate.