Auto, Europa -10,3%. Fiat -1,2% quota al 6%

Le vendite di auto nuove in Europa calano per il diciottesimo mese consecutivo. A marzo le immatricolazioni nei 27 paesi dell’Ue + Efta scendono del 10,3% a 1.346.889 unità rispetto allo stesso mese di un anno fa. Lo rende noto l’Acea, l’associazione europea dei produttori. Nel trimestre la discesa è stata del 9,7% a 3.096.266 unità. Fiat Group Automobiles ha registrato un calo dell’1,2% delle immatricolazioni a 80.703 unità. La quota di mercato del gruppo sale al 6% dal 5,4% dello stesso mese di un anno fa e scende rispetto al 6,8% di febbraio. A marzo, secondo quanto si legge in una nota del Lingotto, nell’Europa dei 27 più le nazioni aderenti all’EFTA, dove il mercato perde il 10,3 per cento delle vendite, il Gruppo Fiat, in flessione solo per l’1,2 per cento, immatricola 80.700 vetture per una quota del 6 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali. Il marchio Fiat aumenta le vendite del 7,7 per cento. Fiat 500L è la più venduta del suo segmento cosi’ come Fiat 500 e Fiat Panda sono ancora una volta le city car più vendute in Europa. Jeep Grand Cherokee nel 2013 aumenta le vendite rispetto al 2012. Nei primi tre mesi il Gruppo ha ottenuto una quota del 6,4 per cento (+0,1 punti percentuali).
Non si arresta neanche a marzo il calo delle vendite di auto nell’Europa dei 27 piu’ le nazioni aderenti all’EFTA. Dopo il -8,5 di gennaio e il -10,2 di febbraio, lo scorso mese, con 1 milione 350 mila immatricolazioni, il mercato ha perso il 10,3 per cento. Nel primo trimestre dell’anno le registrazioni sono 3 milioni 100 mila con un calo, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, del 9,7 per cento. Il Gruppo Fiat a marzo ottiene un risultato decisamente migliore rispetto a quello del mercato. Infatti, con quasi 81 mila immatricolazioni e una flessione di poco superiore all’uno per cento rispetto al calo del 10,3 per cento globale, ha una quota del 6 per cento, 0,6 punti in piu’ rispetto all’anno scorso. Nel progressivo annuo FGA ha immatricolato quasi 200 mila vetture aumentando la quota (al 6,4 per cento) di 0,1 punti percentuali. Risultati positivi per il Gruppo Fiat arrivano dall’Italia (dove in un mercato che perde quasi il 5 per cento, FGA aumenta i volumi del 5,3 ottenendo una quota del 28,8 per cento, +2,8 punti percentuali in confronto all’anno scorso), in Francia (quota al 4 per cento, +0,6 punti percentuali), nel Regno Unito (volumi in crescita del 3,8 per cento) e in Spagna (quota che passa al 3,9 per cento dal 3,4 per cento dell’anno scorso). Decisamente positivo il risultato del marchio Fiat in Europa a marzo. Con oltre 63 mila immatricolazioni, le vendite aumentano del 7,7 per cento rispetto a marzo 2012 e la quota cresce di 0,8 punti percentuali, attestandosi al 4,7 per cento. Nel primo trimestre del 2013, Fiat ha immatricolato quasi 154 mila auto, ottenendo una quota del 5 per cento, 0,5 punti percentuali in piu’ rispetto all’anno scorso. Oltre al risultato italiano (dove aumenta le vendite del 13,8 per cento e la quota di 3,5 punti percentuali) il brand migliora anche in Germania (2,7 per cento la quota, +0,3 punti percentuali), in Francia (+9,3 per cento i volumi di vendita e quota al 3 per cento), nel Regno Unito (dove le vendite crescono del 14,1 per cento e la quota passa al 2,6 per cento dal 2,4 di un anno fa) e in Spagna (volumi in crescita del 3,2 per cento e quota al 3 per cento, +0,5 punti percentuali). Per quanto riguarda i modelli, ottimo risultato della 500L: con una quota del 17,7 per cento nel segmento, e’ la monovolume di piccole dimensioni piu’ venduta nel mese. 500 e Panda ancora una volta si confermano stabilmente al comando nella classifica delle vetture piu’ vendute del segmento A. La 500 aumenta le immatricolazioni rispetto all’anno scorso del 6,7 per cento e ottiene una quota del 13,6 per cento, mentre la Panda ha una quota del 12,8 per cento. Bene anche il Freemont, sempre tra le top ten del suo segmento. Lancia/Chrysler a marzo immatricola oltre 7.600 vetture, per una quota stabile allo 0,6 per cento, la stessa ottenuta nel primo trimestre del 2013 con quasi 20 mila registrazioni. Ypsilon in marzo aumenta le immatricolazioni del 3,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2012 mentre le vendite di Thema crescono del 44,7 per cento in marzo e del 48,1 per cento nell’anno. In marzo le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state quasi 7.200 per una quota dello 0,5 per cento. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono oltre 17.500 per una quota allo 0,6 per cento. Va segnalato il risultato ottenuto dal brand a marzo in Spagna, dove le vendite sono aumentate del 9,4 per cento in un mercato che ha perso il 14 per cento. Il marchio Jeep in marzo immatricola circa 2.200 vetture per una quota stabile allo 0,2 per cento. Nel primo trimestre dell’anno le auto registrate sono oltre 6 mila e la quota e’ stabile allo 0,2 per cento. Volumi di vendita in crescita per il brand in Germania: +0,6 per cento. L’ammiraglia Grand Cherokee (che dopo l’anteprima al salone di Ginevra verra’ presentata alla stampa internazionale a maggio) e’ ancora tra le top ten del suo segmento e ha aumentato le vendite nel primo trimestre del 7,9 per cento rispetto all’anno scorso. A marzo i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 493 vetture.