Domani alle ore 12.00, presso la Sala Stampa “Franco Brigida” Palazzo Marino, sarà presentato il progetto ‘UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà contro le mafie’.
Interverranno Basilio Rizzo Presidente del Consiglio comunale di Milano, Nando dalla Chiesa Presidente onorario di Libera e Presidente del Comitato Antimafia di Milano, David Gentili Presidente Commissione Antimafia del Comune di Milano, Giuseppe Teri Libera Formazione e Coordinamento delle Scuole, Rosa Tallarita Coordinamento dei familiari delle vittime della Lombardia, Alberto Zappa UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà.
Si tratta di un viaggio che si svilupperà da Milano con partenza il 24 aprile alle ore 10.30 dai giardini di Falcone e Borsellino in via Benedetto Marcello e arrivo a Palermo il 1 maggio 2013.
Una scelta non casuale quella di 4 amici quarantenni che, a vent’anni dalle stragi del ‘92-‘93 e a vent’anni di vento in Vespa e libertà, collegheranno simbolicamente e non solo l’Albero di Falcone e Borsellino di Milano con quello di Palermo. Un viaggio ad alto contenuto simbolico che è riuscito a coinvolgere i più alti livelli istituzionali. Oltre al ritiro del Tricolore dalla Presidenza delle Repubblica, il progetto ha ottenuto formale patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, cui si è aggiunta un’estesa adesione di associazioni impegnate quotidianamente nei diversi ambiti e territori nel contrasto alle diverse forme di criminalità organizzata.
Il progetto UniAmiamo l’Italia in Vespa e libertà è realizzato congiuntamente con il Coordinamento Comasco per la Pace e Libera Lombardia. Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito www.mi-pa.it.
Il 24 aprile alle 10.30, ai Giardini Falcone e Borsellino di via Benedetto Marcello, sono previsti gli interventi e la partecipazione di Nando dalla Chiesa, Alberto Zappa, David Gentili, Giuseppe Teri, Rosa Tallarita. E ancora: Davide Salluzzo per Libera Lombardia, Pietro de Luca preside del Marignoni Polo per il Coordinamento delle scuole, Carovana Internazionale Antimafia Lombardia, oltre a rappresentanti dei Consigli di Zona 1 e Zona 3. è prevista la partecipazione attiva di ragazzi di Stampo Antimafioso, rappresentanze del Liceo Volta, del Virgilio, del Molinari, del Marignoni Polo da cui i 4 vespisti riceveranno Di-Segni Di-Sogni di libertà da portare a Palermo a ragazzi come loro, che credono e camminano nel segno della speranza.