Anziani, nuovi italiani, salute, sport e disabilità, beni confiscati alla mafia. Sono i temi al centro della manifestazione “Maggio sociale” organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali che nell’arco di questo mese offrirà alla cittadinanza una trentina di iniziative gratuite. Un’occasione per riflettere su argomenti diversi, un’opportunità per stare insieme sfruttando sempre di più i luoghi per la socialità dove già ogni giorno si svolgono attività per gli anziani e per persone con disabilità.
“Sarà un mese dedicato ai cittadini e alle loro necessità vecchie e nuove in cui i momenti di approfondimento e di dibattito si uniranno ad occasioni di svago e di socialità”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco. “Conferiremo la cittadinanza onoraria a tutti i bambini, nati in Italia e residenti a Milano figli di stranieri e dedicheremo un’intera settimana al tema della salute e agli anziani aprendo i 29 centri socio ricreativi ad attività straordinarie.
Consegneremo le chiavi dei nuovi beni confiscati alla mafia alle associazioni vincitrici del bando e in quelli già aperti ci saranno eventi per tutta la città. Questo è il nostro maggio sociale – aggiunge Majorino – un mese di eventi durante il quale non ci dimenticheremo delle difficoltà sempre più grandi di chi ha perso il lavoro, non ha casa, patisce disagi economici e sociali. Per questo rinnovo l’invito a tutti i milanesi a partecipare a queste attività e ad aderire alla campagna appena avviata dal Comune donando il 5 per mille dei propri redditi Irpef alle attività sociali realizzate dall’amministrazione. Basta apporre una una firma nella casella già presente nel modulo 730 e Unico. Un gesto che non costa nulla ma che può contribuire in modo significativo ad aiutare chi ha più bisogno”.