Sarà presentato venerdì 17 maggio, alle ore 17.30, al Caffè Letterario La Galleria di Cefalù il libro “Mafia da legare” scritto da Corrado De Rosa e Laura Galesi per Sperling e Kupfer. La prefazione è di Pietro Grasso. Alla presentazione parteciperanno i giornalisti Mario Macaluso e Mario Lombardo. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta da Radio CRM (www.crmhappyradio.it). Corrado De Rosa è uno psichiatra che, per ragioni professionali si divide tra l’ospedale di Villa D’Agri ( Potenza) e il Dipartimento di psichiatria dell’Università di Napoli. Ha scritto “I medici della camorra”, “L’anno che cambiò l’Italia” ed è tra gli autori di Strozzateci tutti e novantadue. “Mafia da legare” è la sua ultima fatica letteraria nella quale, insieme alla giornalista Laura Galesi, analizza le varie forme di follia, vera o presunta, che avvolgevano “cosa nostra”. Di un capitolo del libro è protagonista il giornalista cefaludese Mario Lombardo che ha raccontato molte vicende legate al Maxiprocesso.
Gli autori lanciano strali anche su medici troppo compiacenti che aiutano la mafia e giudici troppo garantisti ma ricordano anche medici coraggiosi che si sono immolati per non avere voluto cambiare le perizie come Giaccone e magistrati come Falcone e Borsellino che hanno lottato la mafia fino all’estremo sacrificio. De Rosa e Galesi ricordano che nel codice d’onore di “cosa nostra” non c’è spazio per la follia che, per il mafioso, costituisce un insulto.
“Mafia da legare” è un libro che suscita curiosità, è scritto in forma chiara, piacevole e comprensibile, è aderente alla realtà e a vicende legate alla nostra terra, affronta aspetti psicologici e soprattutto di psichiatria nel settore della mafia.