L’estate di questo week-end sarà come una stella cadente e durerà poco, con sabato soleggiato e caldo moderato, ma da domenica nuova perturbazione. Lo scrive in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera.
”L’anticiclone non è di quelli solidi e verrà piegato dall’ennesima perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico”, spiega il meteorologo.
Sabato sarà nel complesso estivo quasi ovunque con temperature fino a 28 gradi da Nord a Sud. Sulle Alpi, però, i primi temporali annunceranno un nuovo peggioramento.
Domenica al Nord si affaccerà una nuova perturbazione e ”porterà acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Alpi, Prealpi ed alte pianure. Peggiorerà – proseguono da 3bmeteo.com – anche al Centro, mentre il Sud avrà il ‘semaforo verde’ per trascorrere una giornata sulle spiagge; qui si avranno temperature estive con valori fino a 30 gradi soprattutto sulle interne”.
Tra lunedì e martedì tempo ancora incerto al Centro Nord, specie su Nord Est e dorsale, ove saranno piu’ probabili piogge e rovesci qua e la’. Qualche acquazzone anche al Sud ma in un contesto piu’ soleggiato. Andra’, invece, meglio su Nord Ovest, Medio Tirreno e Isole Maggiori.Temperature in calo di 2/4 gradi. Fara’ ancora un po’ di caldo solo sull’estremo Sud con punte di 25/26 gradi.
Da mercoledi’ tornera’ il bel tempo quasi ovunque e la seconda parte della settimana trascorrera’ ben soleggiata con clima gradevole. Secondo Nucera ”sono le prove tecniche dell’Estate che da meta’ mese potrebbe iniziare a fare la voce grossa”.