Si è svolto presso la sala Bruno Salvadori della Camera dei Deputati, un Convegno dedicato alla prevenzione e al contrasto all’evasione fiscale e alle legalità economica, intitolato “Legalità economica: Conviene. Contro l’evasione fiscale, unire le forze per rendere il territorio protagonista”.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cgil Nazionale, Cgil Funzione Pubblica, Avviso Pubblico, Associazione Ficiesse, Cittadinanza Attiva e Anci.
Ad introdurre il dibattito è stato il Responsabile CGIL Nazionale Legalità e Sicurezza, Luciano Silvestri, il quale ha dichiarato: “L’evasione fiscale rappresenta un vero cappio al collo del nostro Paese e comporta effetti negativi sull’equilibrio finanziario in termini di distribuzione del reddito, di efficienza nella allocazione delle risorse e infine sul livello di etica pubblica e di coesione sociale”. “Il nostro obiettivo – ha concluso Silvestri – è quello di unire le forze tra la società civile e le Istituzioni preposte al fine di creare le sinergie necessarie per affrontare e combattere nel migliore dei modi questo fenomeno”.
A seguire Maria Ferrucci, Sindaco di Corsico (MI) e referente provinciale per Milano di Avviso Pubblico, ha sottolineato: “I Comuni hanno a disposizione degli strumenti fortissimi per combattere l’evasione fiscale: è necessario utilizzarli e incrementarli costantemente. Noi come Comune – ha continuato il Sindaco di Corsico – stiamo lavorando da circa due anni a un progetto sulla legalità. Abbiamo inoltre creato delle reti al fine di confrontarci con altre realtà per prevenire questo fenomeno. Aderire ad Avviso Pubblico, ci ha aiutato a creare una banca dati che monitora costantemente i cambiamenti economici e sociali sul nostro territorio e che si interfaccia costantemente con i database del Catasto e della Agenzia delle Entrate. Questo strumento ci ha permesso di ottenere ottimi risultati, diventando così un modello affidabile e soprattutto esportabile”.
Muovendo dalle esperienze già avviate sul territorio per contrastare questo fenomeno, Luigino Baldini, Cgil Funzione Pubblica Nazionale Coordinatore Autonomie Locali e Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario Generale Cittadinanza Attiva, hanno sottolineato come possono intervenire i sindacati e le associazioni.
“L’evasione fiscale è un fenomeno complesso – ha dichiarato il Col. Giuseppe Arbore, Capo Ufficio Tutela Entrate del Comando Generale della Guardia di Finanza – che ha bisogno di un approccio strutturato e articolato. Combatterla deve diventare sempre di più un obiettivo socialmente condiviso che necessita di un approccio globale e trasversale a tutte le diverse forme di illegalità, non soltanto quella fiscale”.
Per finire Danilo Barbi, Segretario Nazionale CGIL, ha affermato: “Il futuro è l’integrazione delle diverse banche dati. Condividere e scambiare informazioni all’interno del settore pubblico deve diventare una priorità. Solo così riusciremo a ridurre o forse addirittura ad eliminare il fenomeno dell’evasione fiscale”.