Nasce il coordinamento riprendiamoci il PD

"INSIEME Riprendiamoci il PD": le reti Insieme per il PD, FutureDem, Adesso Donne, Open PD Adesso, END, OccupyPD, BigBang NetDem si sono riunite il 22 Giugno a Roma, nella sede nazionale del PD.
 Dalla giornata è emersa con chiarezza la richiesta di regole nuove e trasparenti accompagnate da un metodo che promuova la progettualità.

Gli interventi – spiega Giuseppe Rotondo, coordinatore nazionale di Insieme per il PD – hanno portato alla luce una fortissima richiesta di comunicazione intesa come riconoscimento e ascolto degli elettori e degli iscritti, apertura alla partecipazione e al confronto.

Nell’attuale momento di crisi, gli intervenuti hanno ribadito la necessità di trovare risposte sul fronte economico e sociale, sul lavoro, sui temi da sempre al centro dell’azione di un partito di centro sinistra. Si chiede che si torni a mettere al centro dell’azione i diritti civili e di cittadinanza, riaffermandone il profondo significato sociale.
È altresì necessario valorizzare in modo concreto e tangibile le competenze e il merito per responsabilizzare la dirigenza nei confronti della base di iscritti ed elettori. 

Vi è una forte necessità, nonché il desiderio, sia di un cambiamento vero, che la base chiede con forza soprattutto in questo momento di crisi politica, che di buone idee, usate come strumento di evoluzione, attraverso un necessario cambio di passo nella comunicazione.

Nel nuovo panorama che si prospetta, si richiama il PD ai valori in cui il partito deve riconoscersi, riaffermando il coraggio delle scelte, l’essere inclusivo, autentico e smart.

Si propone la nascita di un quotidiano on-line (dazebao) dedicato al Congresso (informazioni, interviste, gazzettino quotidiano) aperto ai contributi, punto di riferimento delle informazioni che partono dalla base. Si sente altresì l’esigenza di un nuovo incontro da tenersi in data intermedia tra la conclusione dei lavori della Commissione delle Regole Congressuali (26 giugno) e la loro ratifica (metà luglio circa). I partecipanti delle varie reti hanno convenuto di continuare il percorso comune intrapreso con l’assemblea del 22 Giugno aprendolo all’apporto di altre comunità, reti, movimenti ed associazioni che condividono gli obiettivi delineati nell’incontro “Insieme riprendiamoci il PD”