Nel 2012 in Italia il tasso di motorizzazione dei comuni capoluogo di provincia è di circa 609 autovetture per mille abitanti, in lieve calo rispetto al 2011 (-0,7%). E’ quanto emerge dal rapporto Istat diffuso oggi sui dati ambientali nelle città e sulla qualità dell’ambiente urbano in Italia nel 2012 in cui si legge, inoltre, che resta quasi stabile di la consistenza dei motocicli: 131,6 per mille abitanti (+0,1% sul 2011), arrestando dunque la tendenza alla crescita che ha caratterizzato l’ultimo decennio. Oltre ad Aosta (2.455,2 per mille abitanti), Trento (1.149,5) e Bolzano (966,7), sono Viterbo (744,2), L’Aquila (737,5), Frosinone (727,2), Catania (726,8), Potenza (715,7), Latina (711,6), Vibo Valentia (707,1), Nuoro (704,5) e Isernia (703,3), i capoluoghi di provincia con un tasso superiore alle 700 autovetture per mille abitanti. Pur se in calo, il tasso di motorizzazione risulta elevato quasi ovunque (sono infatti 68 i comuni con piu’ di 600 autovetture per mille abitanti), mentre i valori più contenuti (inferiori a una autovettura ogni due abitanti) si riscontrano solo a La Spezia (495,6), Genova (430,6) e Venezia (411,2). Secondo quanto riportato dall’Istat, si ferma la crescita dei motocicli: nei capoluoghi di provincia si contano mediamente 131,6 motocicli ogni mille abitanti (+0,1% rispetto al 2011); erano 123,7 nel 2008 e 130,1 nel 2010. Nove i comuni dove si contano piu’ di 200 motocicli ogni mille abitanti: Imperia (257,4), Livorno (254,5), Savona (239,8), Pesaro (236,3), Genova (228,1), Catania (220), Rimini (214,1) e Siena (212,9), cui si aggiunge, rispetto al 2011, Trieste (201,6). Inoltre, per quanto riguarda quelli piu’ inquinanti (fino a euro 2), la loro presenza e’ tuttora dominante: per ciascun motociclo a standard emissivi euro 3 se ne contano infatti quasi due di tipo maggiormente inquinante (sono rispettivamente 45,5 e 85,9 ogni mille abitanti). Il numero di veicoli per km2 di superficie, calcolato considerando i mezzi sia per il trasporto di persone sia quello delle merci, e’ pari a 721,7 veicoli per km2, in lieve diminuzione (-0,3%) rispetto al 2011. In 49 comuni si riscontra una densita’ veicolare superiore alla media, con il valore massimo a Napoli (6.121,9), Milano (5.287,7), Torino (5.237,1), Aosta (5.106), Palermo e Monza. Bassi valori (inferiore ai 100 mezzi per km2) si riscontrano invece ad Enna (66,6) e molti capoluoghi della Sardegna.