Il web riconferma Rimini Regina del Ferragosto italiano

Entra nel vivo la settimana clou dell’estate 2013, spiaggie affollate e code in autostrada ci ricordano che il tanto atteso weekend di Ferragosto è alle porte. Nonostante in molti siano già arrivati a destinazione i vacanzieri dell’ultimo minuto, quelli che riusciranno a concedersi soltanto una breve vacanza lunga un ponte, stanno ancora prenotando e scegliendo la meta dove trascorrere Ferragosto.

Il più grande motore di ricerca prezzi hotel al mondo, trivago, ha analizzato le ricerche degli italiani dal 1° luglio all’8 agosto e stilato la classifica delle città nostrane più quotate per il tanto atteso ponte estivo. Secondo la particolare classifica Rimini riconferma la leadership di città più ricercata dal web per il lungo fine settimana dal 14 al 18 agosto, seguita da Riccione e Lido di Jesolo che guadagnano 2 posizioni. “Gli italiani non rinunciano alle vacanze di Ferragosto nemmeno quest’anno e cercano di ottimizzare il budget per concedersi anche solo una breve tregua, magari poco prima del 15 agosto – commenta Giulia Eremita, Marketing manager di trivago.it – Mai come quest’anno abbiamo osservato la tendenza a ricercare fino all’ultimissimo minuto, lasciando che prezzi e offerte determinassero la destinazione. Ben il 79% delle ricerche quest’anno sono indirizzate verso le mete italiane con conseguente calo delle ricerche verso l’estero del 38% rispetto allo stesso periodo del 2012”.

La Riviera romagnola, con ben 3 località nella top 10, è la meta balneare preferita grazie anche ai prezzi accessibili e la disponibilità alberghiera che nelle ultime ore, però, sta raggiungendo il tutto esaurito. Manca nella classifica uno dei big di quest’estate, Gallipoli, che da diverse settimane registra il sold-out.