Per il terzo anno ritorna "Volontari per un Giorno", la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano, che mette in contatto centinaia di associazioni con chi vuole provare a impegnarsi a favore degli altri. Ideata e coordinata da KPMG è promossa dal Comune di Milano e da Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca.
Una rete di imprese, istituzioni e organismi dei settori profit e non profit, che collaborano per condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori. Per l’edizione 2013 è prevista una novità: offrire anche le proprie competenze, in base ai bisogni delle associazioni; un’occasione in più per contribuire, oltre che con il proprio tempo, anche attraverso esperienza e conoscenze.
Volontari per un Giorno stimola i milanesi e le imprese del territorio a provare un’esperienza di volontariato, l’obiettivo è far crescere il numero dei volontari e sensibilizzare imprese ed enti locali affinché si impegnino in progetti di solidarietà.
La seconda edizione di Volontari per un Giorno, realizzata nel 2012, ha permesso a 1.611 cittadini e 15 imprese di contribuire alla realizzazione di 237 progetti di 144 Organizzazioni non profit del territorio.
Diventare Volontari per un Giorno è facile. A partire da oggi, 1 ottobre, su www.volontariperungiorno.it è possibile scegliere tra numerose possibilità di volontariato. Una volta effettuata l’iscrizione al sito basta scegliere l’attività d’interesse ed entrare direttamente in contatto con le associazioni.
Volontari per un Giorno si rivolge anche alle imprese per far conoscere le esperienze d’impresa già realizzate o pianificate per il 2013 in tutta Italia, e di avviare nuovi percorsi di volontariato d’impresa sul territorio.
Tutte le esperienze di volontariato d’impresa delle aziende partecipanti saranno raccontate sul sito www.volontariperungiorno.it e attraverso le iniziative di promozione della campagna. Inoltre, le imprese partecipanti a Volontari per un Giorno riceveranno il riconoscimento del Comune di Milano, che a inizio 2014 ospiterà l’evento conclusivo dell’iniziativa.