AUTO: INDAGINE, PER GLI ITALIANI RISPARMIO BATTE FASCINO E PIACERE DI GUIDA

Oltre otto italiani su dieci che acquistano un’auto usata lo fanno ‘per risparmiare’ e perché rappresenta ‘una buona opportunità’. E il miglior amico del risparmio è sempre di più internet. Lo dice – all’Automotive Forum organizzato a Verona da Quintegia – un’indagine di AutoScout24, piattaforma di motori online leader in Europa. ‘Car purchase Funnel’, questo il nome del sondaggio, fotografa un approccio sempre più pragmatico e meno estatico nel rapporto tra gli italiani e l’auto. La conferma arriva anche dalle motivazioni per chi preferisce acquistare un veicolo nuovo: per 4 intervistati su 10 l’auto nuova rappresenta una garanzia migliore per il buon funzionamento, mentre è in discesa, solo al 23,5%, il campione che si sofferma sul ‘piacere di essere il primo a guidarla’, oppure i super affezionati che preferiscono il nuovo ‘per scegliere tutti i dettagli’ (13,8%), e ancora meno forte è il desiderio di chi insegue ‘l’ultimo modello’ (8,5%). E in questo scenario internet risulta sempre più centrale per la comparazione dei prezzi e l’aggiornamento delle offerte: per due italiani su tre il web è infatti lo strumento che ha cambiato ‘molto’ o ‘abbastanza’ il processo di acquisto delle auto. Una fonte di informazione (31,%) – cresciuta di 4 punti negli ultimi tre anni e seconda solo ai dealer (in crescita, 47,3%) e alle officine di fiducia (in calo, 41,3%) – che ha superato di gran lunga il passaparola (24%), i magazine specializzati (19,2%) e la pubblicità (17,3%) Per lo studio di AutoScout24 presentato oggi al Forum Quintegia, la crisi ha messo in soffitta molti capisaldi che in passato hanno scandito il senso degli italiani per l’automobile. Come il comfort, che raggiunge solo il quarto posto tra le caratteristiche fondamentali per la scelta della vettura, tallonato dalla necessità di avere una buona dotazione di serie e ben lontano dalle vere motivazioni: il prezzo e la sicurezza. Distanti anche altre voci legate a performance e fascino del mezzo, come la potenza, il brand, il colore, il chilometraggio. Tra i siti delle case automobilistiche più conosciuti vince Fiat (32,2%), seguita da Volkswagen (19%), Citroen (7,6%), Peugeot (5,9%), Bmw e Toyota (5,5%).
Per Thomas Grones, marketing manager di AutoScout24: “Oggi chi cerca un’auto vuole ottimizzare il budget a disposizione e la scelta tra nuovo ed usato diventa sempre meno aprioristica. Il successo di AutoScout24 è legato alla massimizzazione del beneficio per l’utente e quindi all’offerta della più ampia scelta, unitamente alla migliore esperienza di navigazione e alla ricerca più efficiente, anche su mobile. Questo studio, che è alla sua seconda edizione, rende ancora più evidente un mercato in radicale trasformazione alle cui dinamiche tutta la filiera della distribuzione e vendita di auto necessita un rapido adattamento”. Per realizzare il sondaggio sono state intervistate 1.100 persone, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, che hanno acquistato un’auto nell’ultimo anno o che hanno intenzione di acquistarla nei prossimi 12 mesi.